Condividi su Google+:

Un sapore leggero e gustoso

Essere vitali e attivi non dipende solo dall’attività fisica e dal movimento che si fa. Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante per il benessere fisico. Di tanto in tanto è bene limitare l’apporto di calorie, senza però dover rinunciare al gusto. Una cucina leggera dipende principalmente dal gusto degli ingredienti impiegati.

Insalata croccante

Chi preferisce una cucina sana, troverà senz’altro gli ingredienti ideali nel ripiano delle verdure. Peperoni, zucchine, carote, rucola, ecc. non contengono molti grassi e carboidrati ma soprattutto fibre, che rafforzano il sistema immunitario. Fare il pieno di sostanze vegetali sane, vitamine e sostanze minerali costituisce la base ideale per un’alimentazione equilibrata. Mangiate crude o all’insalata, la maggior parte delle verdure sprigiona un “potere vegetale”. Iniziate preparando un mix delle vostre verdure preferite e conditele con un dressing fatto in casa, aggiungendo una salsa Kikkoman a vostra scelta.

Grassi sani, pochi carboidrati

Rinunciare del tutto a grassi e carboidrati non fa bene. Vale però la pena seguire alcuni consigli. È consigliabile assumere solo grassi di buona qualità. Tra questi vi sono l’olio (extravergine) d’oliva, l’olio di canapa e quello di lino. Per la frittura si consiglia invece l’olio di cocco, che mantiene le sue proprietà positive anche a temperature elevata. Per i carboidrati, per mantenere il benessere fisico, vale la regola: meno sono, meglio è. Consumando torte e dolci, pasta, pizza, pane di farina bianca, in tanti assumono molti più carboidrati di quanto il corpo possa impiegarne. Anche in questo caso esistono gustose alternative: ad esempio i noodles di konjac, anche noti come Shirataki.  Questi sono prodotti con la farina della radice di konjac, che è pressoché priva di carboidrati e calorie. Inoltre, essendo anche privi di glutine, i noodle Shirataki sono ideali per le ricette gluten free. Per il condimento si abbinano bene la Salsa di soia Tamari a fermentazione naturale senza glutine Kikkoman e la Marinata Teriyaki senza glutine.