Condividi su Google+:

Un vero successo: la nostra bottiglietta di design

„Il design è la fonte del miglioramento della vita“: questo è il motto del designer industriale Kenji Ekuan, il quale ha avuto il merito di plasmare fortemente il design giapponese di loghi e confezioni. Seguendo questo principio, Ekuan si è messo all’opera anche per Kikkoman, creando quello che è uno dei suoi pezzi di design più noti, ovvero il dispenser dalla forma armoniosa per la nostra salsa di soia a fermentazione naturale. Questo ci rende molto fieri, poiché per Kikkoman è ormai impensabile fare a meno, per la nostra salsa, dell’ormai famosa bottiglietta di design. Il tradizionale dispenser è ormai diventato, con il passare degli anni, sinonimo del nostro marchio.

Funzionalità ed estetica

Il dispenser da 150 ml è stato sviluppato nel 1961 e ha dato buona prova di sé fino a oggi. La sua forma dalle linee curve e il nome del prodotto stampato in modo discreto rendono la bottiglietta sobria, elegante e moderna, in grado di attirare immediatamente l’attenzione. A casa o al ristorante, la bottiglietta di design di tendenza adorna ovunque i tavoli nel mondo.

Ma il dispenser non ha solamente un aspetto attraente, è anche pratico! Dalla forma ottimale, consente il dosaggio di salsa di soia anche in piccole quantità o addirittura di singole gocce, il tutto naturalmente in modo accurato e senza gocciolamenti. Per questo, il dispenser non è solo un supporto ideale ai fornelli, bensì può anche essere utilizzato senza problemi a tavola in occasione della prossima cena con gli amici o con la famiglia.

Grazie al coperchio svitabile e al materiale adatto al lavaggio in lavastoviglie, la bottiglietta di design può essere sempre riutilizzata, accompagnando i nostri clienti per anni. È sufficiente versare la salsa di soia fermentazione naturale Kikkoman dalla bottiglietta standard all’interno del dispenser attraverso l’ampia apertura e poi gustare con stile.  

Piccola grande bottiglia

Poiché il dispenser Kikkoman coniuga funzionalità ed estetica con stile, questo non trova approvazione solamente tra cuochi professionisti e amatoriali. Così, nel 2003, Kenji Ekuan è stato insignito del premio Lucky Strike Designer Award per aver concepito la bottiglietta Kikkoman.

Per coloro che desiderano ammirare il classico pezzo di design non solo sul tavolo di casa o al ristorante, ne è esposto un esemplare anche all’interno della raccolta del centro di design NRW o nel Museum of Modern Art si New York. Attualmente può essere ammirato anche presso la Made4you al MAK di Vienna.