Condividi su Google+:

Sushi fatto in casa: nigiri, maki, ecc.

Chi non conosce e ama il sushi? Non è un piacere solo il sushi in sé ma anche la sua preparazione! Vi mostriamo passo dopo passo come preparare i tipi di sushi più popolari, per una serata sul divano, tra amici o in famiglia. Con il sushi fatto in casa, coinvolgendo amici e parenti, ogni occasione, da una cena in famiglia ad un compleanno, e perché no al Capodanno, si trasformerà in un evento straordinario.

Il riso perfetto per il sushi

Iniziamo con l’ingrediente più importante: il riso per sushi. Quando non ha la giusta consistenza, rischia di sgretolarsi tutto. Inoltre, è fondamentale impiegare le spezie giuste per l’ingrediente di base.

Per essere sicuri del risultato consigliamo di acquistare il riso per sushi, e condirlo con il condimento per il riso sushi a base di aceto di riso Kikkoman per conferirgli il suo tipico sapore. Qui trovate le istruzioni dettagliate del professionista:

Suggerimento di Kikkoman: se il riso per sushi non viene lavorato subito, va coperto con un panno bagnato affinché non si asciughi.

Disposizione a strati invece che arrotolato: sushi nigiri

Al contrario del più popolare sushi arrotolato, il riso per il nigiri si presenta in forma di bocconcini, che vengono poi conditi, ad esempio con una fetta sottile di pesce crudo o omelette (Tamagoyaki). Procedere così:

Suggerimento di Kikkoman: alla consumazione, immergere accuratamente solo il pesce nella salsa di soia dip e non il riso, altrimenti il nigiri si sgretola facilmente.

Sushi maki: un classico intramontabile

Per la preparazione del maki occorrono vari ingredienti, come salmone, tonno e cetrioli. Questi vengono avvolti insieme al riso per sushi nella classica forma arrotolata. Vedere anche:

Suggerimento di Kikkoman: disporre una striscia stretta di wasabi sul riso per sushi prima di condirlo per conferire al maki più sapore e un tocco piccante.

Preparare i rotoli California con facilità

I rotoli California sono caratterizzati dal fatto che il riso si trova all’esterno e le alghe Nori all’interno. Pesce e verdure possono essere arrotolate a piacere. Sembra più difficile di quanto non sia in realtà:

Suggerimento di Kikkoman: inumidirsi le mani con dell’acqua prima di arrotolare affinché il riso non si attacchi.