Condividi su Google+:

Cucina pasquale con Kikkoman

I giapponesi utilizzano la salsa di soia in quasi tutte le loro pietanze, dalla colazione alla cena e durante tutto l’anno. Da mattino a sera, è sempre disponibile a tavola un dispenser con varie spezie. Con la sua incredibile versatilità, la salsa di soia è il condimento ideale per carne, pollame, pesce o verdure, per piatti principali o dessert dolci e conferisce ad ogni cibo una quinta dimensione di gusto detta umami.

Sapevate che la salsa di soia si abbina bene anche con le uova? Poiché nella cucina giapponese le uova vengono utilizzate in tante ricette, un tocco di salsa di soia conferirà a questi piatti un sapore ancora più speziato.

Arricchite anche voi il vostro menu quotidiano con la nostra salsa di soia a fermentazione naturale e provate il suo sapore ricco ed unico. Inoltre, potrete optare per un’alimentazione più sana e con meno calorie sostituendo le salse a base di olio con la salsa di soia Kikkoman. Provare per credere!

Tutto con le uova

Avete già provato a condire le uova a colazione con la salsa di soia anziché con il sale? Quale periodo migliore della Pasqua per sperimentare?

Provate le ricette pasquali e primaverili che vi proponiamo, dove le uova saranno l’ingrediente principale.

Succoso pane pasquale

Il pane pasquale vanta una lunga tradizione in quasi tutta Europa, dove la forma varia a seconda del paese. Alcuni gli conferiscono una forma tonda, farcendolo con frutti come albicocche, uva passa o mirtilli. Altri realizzano una treccia o una corona, decorata con scaglie di mandorla.

Per tutti, però, il pane pasquale è generalmente dolce e presuppone un impasto a base di lievito.

Impasto a base di lievito con la salsa di soia Kikkoman

Ingredienti:

20 g di lievito fresco, 80 g di zucchero, 600 g di farina, 250 ml di latte tiepido, 2 tuorli d’uovo, 100 g di burro morbido o margarina, 6 cucchiai di salsa di soia

Preparazione:

sbriciolare il lievito e cospargere con 20 g di zucchero. Mescolare fino a farlo scioglierlo completamente facendolo poi riposare per circa 2 minuti. Mettere la farina in una ciotola e formare un vuoto al centro. Aggiungere il latte, lo zucchero restante, la miscela di lievito e zucchero e il tuorlo d’uovo. Unire poi burro e salsa di soia e lavorare con un’impastatrice fino ad ottenere un composto liscio. Far lievitare al coperto in un luogo caldo per 30-40 minuti. Procedere quindi al secondo impasto e continuare a lavorare secondo la ricetta.

Più ricette per la primavera

Cercate altre ricette per le festività pasquali? Oppure ricette facili e ideali dei piatti veloci più primaverili? Vipiacerebbe scoprire anche quelli con gusto umami? Guardate nella nostra raccolta di ricette!