Condividi su Google+:

Riso sushi

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di riso per sushi
  • 230 ml d’acqua

Per la marinata di riso:

Preparazione

Tempo di preparazione: 1h

Per la preparazione del sushi serve un riso adeguato (es. Yume Nishiki Super Premium Short Grain Rice), reperibile in supermercati ben assortiti o in negozi alimentari di prodotti asiatici.

Il riso per sushi è a grani piccoli. Gli altri tipi di riso non sono adatti perché i grani non si attaccano.

Preparazione del riso:

Un pezzo di sushi (Nigiri) è composto da circa 20 g di riso cotto più rivestimento. Per 2 persone si calcola circa 18 pezzi di sushi, se preparato come portata principale. Queste dosi corrispondono a circa 350 g di riso cotto.

Immettere 150 g di riso crudo in una pentola, coprire con acqua fredda e lavarlo poi con la mano mescolandolo. Ripetere l’operazione finché l’acqua con diventa quasi trasparente, poi scolarla completamente.

Per cucinare, aggiungere solo la quantità d’acqua necessaria. Far riposare il riso per 20 minuti in acqua fredda, in modo che i chicchi rimangano integri durante la cottura.

Far cuocere il riso finché non si formi del vapore sotto al coperchio della pentola, poi far cuocere per altri 20 minuti a fuoco lento, fino a far asciugare tutto il liquido. Alzare il meno possibile il coperchio durante l’intero processo di cottura. Togliere la pentola dal fuoco e far riposare per altri 10 minuti senza rimuovere il coperchio.

Marinata di riso:

Per 350 g di riso, mescolare 3 cucchiai di Condimento per riso sushi a base di aceto di riso direttamente nel riso.

Alternativa: riscaldare 2 cucchiai di aceto di riso o aceto balsamico bianco, 15 g di zucchero e 2 g di sale fino a far sciogliere lo zucchero e il sale nell’aceto, quindi far raffreddare e poi aggiungere il riso.

Il riso sushi è ora pronto per l’uso!