Condividi su Google+:

Salmone glassato con miele alla salsa Ponzu di soia e limone, cavolo cinese Pak Choi con semi di canapa caramellati e riso scuro

Ingredienti per 4 persone

per porzione: 1954 kJ / 467 kcal

Salmone marinato

Verdure

  • 600 g di cavolo cinese Pak Choi
  • 100 g di peperoni rossi, 1 pezzo
  • 250 g di mais fresco, 2 pannocchie
  • 20 g di olio

Semi di canapa croccanti

Preparazione

Tempo di preparazione: 1h

Mescolare la salsa Ponzu di soia e limone insieme a miele, zenzero e aglio, finché il miele sarà sciolto. Collocare il filetto nella marinata. Lasciar marinare almeno 10 minuti; preferibilmente 30 minuti. Cuocere il riso scuro per 20-30 minuti, secondo le indicazioni.

Preriscaldare il forno a 160 °C. Mescolare i semi di canapa con la salsa Ponzu di soia e limone e mettere in forno, usando una teglia piatta. Girare dopo 8 minuti e far arrostire per altri 4. Complessivamente, arrostire per 12 minuti. Estrarre dal forno e lascia raffreddare.

Tagliare a fettine spesse 2 cm il Pak Choi e il peperone. Staccare il mais dalle pannocchie con un coltello grande. Riscaldare l’olio nel wok e far cuocere, girando velocemente, Pak Choi, peperone e mais. Dopo 1 minuti aggiungere la marinata del salmone e lasciar cuocere per 3 minuti, fino alla cottura della verdura. Togliere dal fuoco.

Riscaldare a potenza massima il grill. Posizionarvi il salmone al di sotto per 7-10 minuti a seconda dello spessore e non girare. Lasciare sotto il grill, finché la parte esterna risulterà ben caramellata e il pesce sarà cotto. Poiché le indicazioni di potenza sono diverse per ogni grill, fare attenzione affinché il pesce non bruci. Cospargere ciascun filetto di salmone con i semi di canapa croccanti.

Mettere le verdure in un piatto, adagiarvi sopra il salmone e servire con il riso scuro cotto.