Andare incontro all’estate con tante vitamine e ricette straordinarie!

In tanti considerano l’estate la stagione più bella. Eppure sole e calore possono mettere a dura prova il corpo. La regola d’oro da osservare sempre è “bere tanto”! Ma anche una giusta alimentazione estiva può giovare al corpo:

quando il termometro indica 25 °C, la nostra circolazione è molto più sollecitata del solito. Un quantità sufficiente di liquidi e tanta vitamina B garantiscono lo slancio necessario. Anche il sole può influenzare il nostro corpo e, in particolare la pelle. Consumare tanta vitamina C e E giova alla pelle dall’interno, neutralizza i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare della pelle. Anche i minerali come calcio, magnesio e potassio sono particolarmente importanti nella stagione calda, in quanto vengono eliminati rapidamente dal corpo mediante la sudorazione.

Desiderate fare il pieno di vitamine per affrontare al meglio l’estate? Kikkoman vi propone delle ricette con vari tipi di frutta e verdura e, naturalmente, con le nostre salse di soia!

Avocado, una bacca molto singolare

L’estate è la stagione della frutta! Le bacche, in particolare, con il loro gustoso sapore e i colori variopinti, sono molto amate nella stagione calda. Una bacca molto particolare è l’avocado. Questa proviene dall’America del Sud e dall’esterno non ha un aspetto particolarmente attraente. Eppure la sua polpa giallo-verde è davvero straordinaria! L’avocato è ricco di vitamina E e B6: 100 g di avocado coprono circa il 20% del fabbisogno giornaliero e hanno un effetto straordinariamente positivo sulla circolazione sull’aspetto cutaneo. Questa bacca così speciale contiene anche la vitamina C: 100 g coprono il 10% per fabbisogno giornaliero. Inoltre, gli avocado sono ricchi di potassio e acidi grassi omega 3, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo. Perfetto per conferire slancio ed energia in un’estate calda!

Mango: potenza giallo sole per le giornate più calde

Un altro frutto straordinario è il mango, con la sua polpa giallo sole. Questo può essere degustato tutto l’anno, in quanto è coltivabile in tutto il mondo. Soprattutto in estate, questo frutto meraviglioso è molto popolare e non viene utilizzato solo come spuntino rinfrescante ma anche come ingredienti per ricette raffinate. Il mango è una vera e propria bomba vitaminica! Bastano 100 g per coprire quasi il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e quasi il 60% di vitamina A. Anche le vitamine E, K e B6 sono presenti in grandi quantità. Difese, pelle e occhi ne traggono particolare beneficio. Volete preparare qualcosa di fresco e gustoso? Allora il mango è la frutta giusta per voi! Scoprite le nostre insalate e salse dip, ovviamente insieme ad una delle nostre salse di soia Kikkoman.

Limone, un piacere per le difese

Si dice che il cibo acido favorisca l’appetito. Un assunto non solo vero ma anche salutare! Infatti, il limone è un frutto popolare, in grado di dare la carica giusta alle difese del corpo. Questo non vale solo nel periodo invernale. Infatti, i limone non vanno sempre consumati nelle bevande calde! In estate, il succo di limone o la scorza grattugiata conferiscono un tocco in più a tante pietanze e apportano una buona dose vitaminica. 100 g di limone fresco contengono il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, un valore difficile da superare! Fate una scorta di agrumi per iniziare al meglio l’estate! Ideale per preparare una pasta fresca e leggera o un chutney rinfrescante.

Spinaci, bomba energetica verde

Spesso, in estate, mancano le verdure nella dieta. Nel migliore dei casi, si mangiano verdure grigliate in un barbecue o in un’insalata come contorno. Eppure l’estate ha così tante verdure straordinarie e croccanti da offrire! Una di queste sono gli spinaci, che vengono impiegati in svariate ricette. Una verdura perfetta per l’estate, in quanto ricca di vitamine B e C, che favorisce la circolazione e rende la pelle più tonica. Inoltre, fornisce un notevole apporto di potassio, calcio e magnesio, ideali nelle calde giornate estive!

Broccoli, roselline di straordinario effetto

Un’altra bomba vitaminica sono i broccoli verdi. Le verdi roselline hanno un aspetto sempre molto appetitoso e donano al corpo tante vitamine e minerali. infatti, 100 g contengono il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina A e il 60% di vitamina C. Anche il fabbisogno di calcio è coperto al 10%. Una porzione di broccoli in estate favorisce la pelle e la circolazione e fornisce sufficiente energia per affrontare le giornate calde! Guardate le ricette di Kikkoman e create ad esempio uno straordinario pesto ai broccoli e una porzione di broccoli con pinoli: il sistema immunitario vi ringrazierà.

Le carote, un alimento universale colorato

Le carote sono un alimento gustosissimo ideale in tutte le stagioni! In estate si possono tagliuzzare e preparare all’insalata oppure mettere le verdure rosso-arancio a fette o le strisce sulla griglia. Doppio piacere per gli occhi! 100 g di carote contengono il fabbisogno giornaliero di vitamina A, ideale per la vista e il sistema immunitario. Inoltre, contengono anche vitamina C, E e alcune vitamine B, come potassio e calcio. Le carote sono un alimento universale colorato! Le ricette Kikkoman vi propongono varie possibilità di preparazione, naturalmente con una delle nostre straordinarie salsa di soia.

Suggerimento di Kikkoman: verdure UMAMI

Nella preparazione di verdure di vario tipo, basta uno spruzzo della nostra Salsa di soia a fermentazione naturale per conferire un ricco sapore UMAMI. Desiderate un piatto ideale per l’estate senza glutine o con una quantità ridotta di sali? Nessun problema! Provate la Salsa di soia tamari senza glutine oppure utilizzate la Salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman con il 43% di sale in meno di Kikkoman.

Per preparare una salsa marinata leggera per il barbecue, potrete utilizzare anche le nostre marinate Teriyaki: la Salsa Teriyaki Kikkoman con aglio tostato e la Salsa Teriyaki Kikkoman con sesamo tostato non contengono molto olio e donano così un sapore gustoso e intenso a carne e verdure.  Provate anche voi!

Suggerimento di Kikkoman: Salsa Ponzu come accompagnamento fruttato.

Vi manca il condimento giusto per i vostri piatti con avocado, mango e altra frutta? Provate le nostre salse Ponzu! La Salsa Ponzu di soia e agrumi e Ponzu all’arancia con il loro gusto fresco e la salsa speziata Ponzu Chili non sono ideali solo come dressing per insalate ma anche come salse dip per spuntini fruttati.

Ricette Kikkoman con avocado, mango o limone

Ricette Kikkoman con spinaci, broccoli o carote