
Che la festa Temaki abbia inizio!
Il Temaki è una forma di sushi particolarmente semplice. Il termine giapponese Temaki vuol dire “fatto a mano”; infatti, per la preparazione non occorrono stuoie in bambù. I fogli di Nori vengono arrotolati a mano a forma di cono.
Prima si dispongono gli ingredienti desiderati su un foglio di Nori, variando tra riso, pesce, frutti di mare, pollame, carne e verdure, come cetrioli, peperoni, cipollotti o carote. I fogli di Nori si possono anche sostituire con tortillas, tacos, carta di riso, foglie di insalata, frittatine, wonton, gyoza skin o pane. Una volta finita la farcitura, basta arrotolare con le mani. Per dare il tocco finale non può certo mancare il giusto dip o una deliziosa salsa di accompagnamento! Si addicono bene salse spalmabili come wasabi, maionese o ketchup. Le salse Kikkoman, come la salsa di soia a fermentazione naturale, una salsa Ponzu o una Teriyaki sono dip ideali per tutte le creazioni Temaki. Il sushi Temaki è un cibo adatto a tutta la famiglia. Adulti e bambini possono scegliere i loro ingredienti preferiti, arrotolare il tutto e degustare insieme queste delizie.
Creazioni Temaki da imitare
Proprio perché il Temaki offre così tante possibilità e soddisfa qualsiasi gusto, è l’ideale per una serata tra amici. Sarà sufficiente preparare sulla tavola i vari ingredienti e tutti potranno servirsi secondo le proprie preferenze. Basta arrotolare gli ingredienti sulla base che si preferisce e degustarli! Inoltre, chi lo desidera, potrà rendere la serata ancora più singolare, servendo solo ingredienti speciali. Kikkoman vi suggerisce alcune idee:
Alghe marine Nori TEMAKI
Verdure TEMAKI
Tortilla TEMAKI
Crêpes o pane TEMAKI
Frittatina TEMAKI
Wonton/ Gyoza Skin TEMAKI
Tutte le informazioni sul TEMAKI sono reperibili qui.
Temaki, Nigiri o Maki: le numerose varianti di sushi! Questo popolare stuzzichino giapponese è disponibile in numerosi formati. Il più noto è il Maki Sushi, che vuol dire “sushi arrotolato”. In questa variante, gli ingredienti (come salmone crudo, tonno, anguilla, omelette, ravanelli in conserva, cetrioli o carote) vengono arrotolati in un foglio d’alga (Nori) con l’aiuto di una stuoia in bambù. La base per il Nigiri Sushi è una piccola quantità di riso per sushi, modellato a forma di rotolo, farcito con pesce o omelette e, eventualmente, una striscia di Nori per garantire una migliore tenuta. Tutte le informazioni sulle varie forme di sushi sono reperibili qui.
