Gruppo Kikkoman

Kikkoman: Leader di mercato mondiale per la salsa di soia giapponese

Il gruppo Kikkoman affonda le sue radici nella produzione e nella distribuzione della salsa di soia. Milioni di persone in tutto il mondo conoscono e usanola salsa di soia a fermentazione naturale di Kikkoman. E non solo… in Giappone e oltreoceano, Kikkoman è parzialmente impegnata anche in altri settori. 

Ha infatti fondato alcune filiali operanti, ad esempio, nel campo di articoli farmaceutici, vini, liquori, succhi di frutta, prodotti a base di pomodoro e alimenti asiatici oppure detiene quote in società già esistenti. Inoltre, Kikkoman ha anche delle filiali attive nel settore della ristorazione e del commercio. Inoltre, il gruppo internazionale JFC è uno dei grossisti principali di alimenti di origine asiatica.

Stabilimenti produttivi mondiali di Kikkoman

Circa 7.000 collaboratori con sedi in Giappone, Singapore, Taiwan, Cina, Australia, Canada, USA e Europa gestiscono le sorti della società giapponese. Kikkoman produce in nove stabilimenti in Giappone, negli USA, a Singapore, in Taiwan, Cina e nei Paesi Bassi. Circa 400 milioni di litri di salsa di soia a fermentazione naturale escono ogni anno dalle fabbriche per trovare posto nei supermercati, nei negozi di prodotti gourmet o nei negozi asiatici. 

Kikkoman mette piede in Europa

Nel 1973 Kikkoman ha aperto un ristorante giapponese a Düsseldorf, in Germania. Qui, i gourmet possono constatare come la salsa di soia si adatti bene a tutti i tipi di ingredienti. Inoltre, apprendono come utilizzare la salsa di soia a casa. Le vendite sono favorite attivamente dalle degustazioni nei negozi alimentari al dettaglio e con ricette che suggeriscono diversi utilizzidella salsa di soia. La crescita di fatturato che ne deriva è riconducibile in particolare alla domanda in Germania.

Per rispondere al crescente bisogno di salsa di soia in Europa, nell’ottobre del 1997 viene aperta la prima fabbrica europea di Kikkoman nell’Hoogezand-Sappemeer dei Paesi Bassi. Da questa sede produttiva, anche oggi riforniamo le salse Kikkoman in tutt’Europa.