
Marchio e logo
Kikkoman è uno dei pochi marchi di salse di soia autentici. Conosciuto in tutto il mondo, è molto apprezzato per la qualità dei suoi prodotti. La salsa di soia a fermentazione naturale di Kikkoman è utilizzata già da secoli come condimento nella cucina asiatica, in particolare in Giappone. La salsa di soia di Kikkoman è ideale per raffinare il gusto degli alimenti in tanti Paesi, dal Mediterraneo alla Scandinavia, fino all’Asia e all’America. Non è un caso che Kikkoman sia leader di mercato nella salsa di soia.
Il nome dice tutto
Il nome Kikkoman, come tanti nomi giapponesi, ha un significato speciale. “Kikko” vuol dire “guscio di tartaruga” e “man” sta per “10.000”. Secondo una leggenda giapponese, le tartarughe vivono 10.000 anni e sono simbolo di fortuna, successo e lunga vita. Queste sono tutte cose auspicabili anche per un’azienda, motivo per cui il nome Kikkoman e il relativo logo esistono da tantissimi anni. Il caratteristico esagono è composto da un simbolico guscio di tartaruga e dal simbolo Kanji giapponese per il numero 10.000, che unisce “tradizione” e “innovazione”.
Un logo aziendale fresco e vitale
Ogni bottiglietta Kikkoman porta il noto logo nero di Kikkoman. Nel 2008 fu introdotto un altro logo color arancione. L’arancione è un colore caldo, che ricorda il sole o le fiamme. È simbolo di “buona salute”, “freschezza giovanile” e “vitalità”. Il nuovo logo e il suo colore sono molto speciali, infatti il colore arancione presenta caratteristiche che stimolano l’appetito.
