La storia dietro il brand e il logo

Kikkoman è uno dei pochi marchi genuini di salsa di soia. È conosciuto e apprezzato da persone di tutto il mondo per la sua qualità. E tutto quello che devi sapere su Kikkoman è contenuto nel nome e nel logo.

Per secoli, la salsa di soia a fermentazione naturale è stata utilizzata per condire i piatti della cucina asiatica, prevalentemente in Giappone. La salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale oggi esalta il sapore dei cibi in molti paesi diversi - dal Mediterraneo alla Scandinavia e dall'Asia all'America. Non è un caso che Kikkoman sia il leader mondiale del mercato della salsa di soia. Ed è uno dei loghi più famosi al mondo.

Il segreto è nel nome

Il nome Kikkoman, in giapponese, ha un significato speciale, come molti nomi giapponesi. "Kikko" significa guscio di tartaruga, e "Man" significa 10.000. Secondo la leggenda giapponese, le tartarughe vivono fino a 10.000 anni e sono simbolo di felicità, successo e longevità. 

Questi sono anche gli obiettivi che l’azienda si sforza di raggiungere ed è quindi il motivo per cui il nome Kikkoman e il logo sono stati sviluppati moltissimi anni fa. Il caratteristico esagono è costituito da un guscio di tartaruga simbolico e il carattere kanji giapponese sta per il numero 10.000, che unisce "tradizione" e "innovazione".

Sviluppato con cura

Ogni bottiglia Kikkoman presenta il famoso logo Kikkoman nero. Nel 2008 è stato introdotto un ulteriore logo arancione. L'arancione è infatti un colore caldo, che ci ricorda il sole o le fiamme, e rappresenta "buona salute", "freschezza giovanile" e "vitalità". Il nuovo logo e il suo colore sono speciali, perché l’arancione ha anche proprietà stimolanti l'appetito.

L'iconico Design della bottiglietta, sviluppato da Kenji Ekuan, ha anche contribuito a rendere Kikkoman un marchio eccezionale e inconfondibile. La forma del dispenser  è oggi unica e riconoscibile in tutto il mondo.

Bello e intelligente: un classico del design iconico

Il design è una fonte di miglioramento della vita.
by Kenji Ekuan
Questo era il motto del designer industriale giapponese Kenji Ekuan, che ha svolto un ruolo importante nel plasmare il packaging e il design del logo giapponese nel corso degli anni. Uno dei suoi disegni più famosi è il bellissimo dispenser per la salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale, risalente al 1961.
1.
L'eleganza incontra la praticità

Caratterizzata da una silhouette curva e da scritte discrete, la semplicità, l'eleganza e la modernità della bottiglia ne fanno un oggetto davvero attraente. Questo dispenser di design abbellisce i tavoli delle case e dei ristoranti di tutto il mondo. Ha un tappo perfettamente sagomato per l'erogazione precisa e pulita di piccole quantità o anche di singole gocce di salsa di soia.

Di conseguenza, la bottiglia è sia esteticamente piacevole, sia un pratico aiuto in cucina e infine un elemento decorativo per la tavola. Grazie al tappo a vite e al materiale lavabile in lavastoviglie, la bottiglia di design può essere riutilizzata più e più volte.

2.
Svelato il segreto

Vi siete mai chiesti perché ci sono due fori nel tappo della bottiglia dispenser Kikkoman? È infatti un pezzo di design intelligente che permette di controllare quanto velocemente la salsa di soia viene versata, come dimostrato qui dai ragazzi di Bosh.tv, che l'hanno soprannominata 'Control Hole'! 

3.
L'arte del divertimento

Oggi, la bottiglia di design è un vero e proprio segno distintivo della salsa di soia Kikkoman. Ha vinto il Lucky Strike Designer Award nel 2003 e, per molti anni, è stato esposta al Museum of Modern Art di New York e al Design Zentrum Nordrhein-Westfalen in Germania. Il dispenser di culto non è solo leggendario, è anche pratico.

Scopri di più

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.