La bottiglietta design Kikkoman

La confezione design di Kikkoman: un vero classico del design

Bella e pratica un tocco di classe per ogni tavolo

“Il design è la fonte per migliorare la vita”: questo l’avviso del designer giapponese Kenji Ekuan, che ha influenzato in modo significativo il design giapponese in termini di packaging e design del logo.

Uno dei suoi pezzi di design più noti è il dispenser per la salsa di soia a fermentazione naturale di Kikkoman, progettato già nel 1961. Ad oggi, questa confezione design è diventata un vero marchio per la salsa di soia Kikkoman. Nel 2003 vinse anche il Lucky Strike Designer Award e da anni occupa una posizione fissa nel Museum of Modern Art di New York e nel centro di design del Nordreno-Vestfalia in Germania. Inoltre, il leggendario dispenser, ormai diventato un oggetto cult, è anche pratico!

Un piacere per gli occhi e per il palato

La sagoma curva e le delicate iscrizioni sul prodotto appaiono semplici, eleganti e moderne. Impossibile non notarla! A casa o al ristorante, ovunque nel mondo, il dispenser design decora tavole apparecchiate e cucine. La sua forma consente di dosare anche piccole quantità di salsa di soia o singoli spruzzi con un sistema pulito e antigoccia. Questo rende la bella bottiglia uno strumento prezioso per cucinare e un utensile decorativo sulla tavola apparecchiata. Grazie al coperchio svitabile e al materiale lavabile in lavastoviglie, la confezione design può essere riutilizzata in qualsiasi momento! Basta versare la salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman dalla confezione standard nel dispenser e il gioco è fatto.

Sapevate che?

Kenji Ekuan ha ottenuto nel 2003 il Lucky Strike Designer Award per il design della bottiglietta Kikkoman. Chi desidera vedere questo classico del design in un contesto differente, potrà visitare il Design Center in Germania o il Museum of Modern Art di New York, dove è inserita tra i pezzi d’esposizione.