La lunga tradizione della vera salsa di soia

All'inizio, il gusto della salsa di soia non era poi così importante. Le persone del mondo orientale e occidentale hanno cercato per secoli le migliori soluzioni per conservare i cibi; scoprendo attraverso l'esperienza che l'uso del sale non solo conserva, ma migliora il sapore.

Nell'antica Cina i cibi conservati e i loro condimenti erano conosciuti come Jiang - forse i precursori di quella che ora conosciamo come salsa di soia. Diversi tipi di Jiang sono stati prodotti da carne, frutti di mare, verdure e cereali. Di questi ingredienti, il grano era il più facilmente disponibile e gestibile, quindi lo Jiang a base di soia e grano si sviluppò più rapidamente. Il processo di fabbricazione di questo "grano Jiang" si diffuse quindi dalla Cina in Giappone e in altri paesi vicini. Si dice che la salsa di soia che conosciamo oggi, provenga proprio da questo condimento.

Dopo essere stato introdotto in Giappone, lo sviluppo e l'elaborazione dello Jiang ha preso una svolta decisiva. Entro la metà del XVII secolo il processo di produzione di salsa di soia a fermentazione naturale era ormai affermato e cominciò quindi a diffondersi in tutto il paese.

Scopri di più

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.