
Sostituire il sale con la salsa di soia per un gusto ricco!
Ridurre il contenuto di sale nell’alimentazione con la salsa di soia
L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia di ridurre l’apporto di sale. Il valore indicativo giornaliero non dovrebbe superare i 5 gro un cucchiaino raso. Infatti, troppo sale aumenta il rischio di pressione alta e favorisce lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Desiderate anche voi utilizzare il sale con più parsimonia senzarinunciare al gusto? Con la salsa di soia a fermentazione naturale di Kikkoman è facilissimo. Kikkoman ha analizzato per decenni le proprietà nutritive della salsa di soia a fermentazione naturale, scoprendo che è possibile ridurre del 30% il contenuto di sale, sostituendolo con la salsa di soia. Lo conferma anche uno studio di Wageningen UR Food & Biobased Research.*
Riduzione di sale senza perdite di gusto
Lo studio ha dimostrato che è possibile ridurre il contenuto di sale in alcune pietanze, mantenendo il gusto inalterato, anzi esaltandolo. Come? Sostituendo il sale con la salsa di soia!Gli esperti hanno anche individuato delle differenze nelle pietanze testate: nei dressing per insalata è stato possibile ridurre il contenuto di sale sostituendolo conla salsa di soia, ad es. fino al 47 %, al 28% per la zuppa di pomodoro ed al 26% per la carne arrosto.
Il segreto è la salsa di soia è l’umami
Chi utilizza la salsa di soia al posto del sale non rinuncia al gusto. Al contrario, la salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman rende le pietanze particolarmente ricche grazie alla sua corposità. Da cosa dipende il fatto che il contenuto di sale viene ridotto con la salsa di soia? La qualità umami della salsa di soia a fermentazione naturale di Kikkoman dona un sapore più corposo. Infatti la salsa di soia contiene contiene molto umami naturale e questo favorisce la percezione del gusto salato delle pietanze. Gli esperti hanno concluso che dipende dal gusto di una pietanza e non dal contenuto di sale. Con la salsa di soia Kikkoman, le ricette acquistano più gusto, riducendo l’apporto di sale.
Salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman con il 43% in meno di sale
Per chi è particolarmente attento ad un’alimentazione a contenuto ridotto di sale, Kikkoman offre anche una salsa di soia a fermentazione naturale con il 43% in meno di sale, senza che il suo sapore sia secondo all’originale. Anche questa è una salsa di soia a fermentazione naturale, il cui aroma corposo unico resta invariato.
*I risultati dello studio sono stati pubblicati con il titolo “Optimally-accepted salt reduction across cultures” (R. Shimojo et al.) nella rivista “Agro Food Industry Hi Tech”, numero 25 (3), maggio/giugno 2014. Lo studio è consultabile qui online.