
La storia di Kikkoman
Dalla metà del XVII a metà del XVIII secolo, la produzione di salse di soia, gestita dalle famiglie Mogi e Takanashi, fiorì nella città di Noda, nella Prefettura di Chiba. Nacque così il sito di Kikkoman.
Noda si trova nella pianura del Kanto, un tempouna delle più grandi aree di coltivazione di soia e frumento. Con la nomina della vicina Edo (l’odierna Tokyo) come capitale del Giappone, la popolazione in questa regione crebbe e si crearono nuovi posti di lavoro. Oltre ai vantaggi geografici, grazie ai suoi due grandi fiumi Tone ed Edo, Noda si era sviluppata nel trasporto via acqua. Questo facilitò la fornitura degli ingredienti e fu possibile portare i prodotti lavorati per il consumo di massa a Edo.
I documenti storici dimostrano che 19 produttori di salsa di soia si riunirono a Noda per fornire la loro salsa di soia principalmente a Edo. Fino alla metà del XIX secolo, Noda si sviluppò come più grande produttore di salsa di soia nella regione di Kanto.
L’espansione mondiale della salsa di soia Kikkoman
Nella metà del XVII secolo, i commercianti iniziarono ad esportare la salsa di soia giapponese oltreoceano. L’esportazione della salsa di soia Kikkoman iniziò verso la metà del XX secolo. Dopo la seconda guerra mondiale, le attività commerciali di Kikkoman all’estero si svilupparono rapidamente. Infatti, al termine della guerra, in Giappone vivevano le potenze occupanti, giornalisti e altri stranieri. Dato che queste persone si erano abituate alla cucina giapponese e alla sua irrinunciabile salsa di soia, Kikkoman riconobbe un grande potenziale nell’espansione oltreoceano.
Nel 1957 Kikkoman aprì la sua prima filiale di distribuzione a San Francisco, USA. Per soddisfare la crescente domanda, Kikkoman costruì nel 1972 il suo primo stabilimento di produzione negli USA, oltreoceano. In seguito al successo nelmercato americano, Kikkoman consolidò la sua rete di produzione e distribuzione in tutto il mondo.
Nel 1979 fu fondata a Düsseldorf la prima filiale di distribuzione europea e nel 1997 fu aperta una nuova fabbrica a Sappemeer, nei Paesi Bassi.