Come siamo diventati ciò che siamo

La storia di Kikkoman risale al XVII secolo, quando gli antenati della famiglia Mogi iniziarono a produrre una salsa marrone scuro a partire da soia, grano, acqua e sale nella città giapponese di Noda.

La posizione ottimale della città sulle rive del fiume Edo ha fornito un comodo accesso alle materie prime e consegne rapide alla città in espansione di Edo, che oggi si chiama Tokyo. I commercianti olandesi hanno poi scoperto "l'oro nero" e lo hanno portato in Europa. Kikkoman si affermò presto nel mercato europeo, dove ricevette importanti riconoscimenti all'Expo di Vienna nel 1873 e all'Expo di Amsterdam nel 1883. 

La nascita di Kikkoman

Nel 1917 le famiglie giapponesi Mogi e Takanashi fondarono la Noda Shoyu Co. Ltd. Il nome della società fu cambiato in Kikkoman Shoyu Co Ltd nel 1964 e in Kikkoman Corporation nel 1980. Il nome Kikkoman ha un significato speciale – leggi la storia per saperne di più.

Oggi, Kikkoman è il leader mondiale nel mercato della salsa di soia e il sapore corposo e speciale della salsa è apprezzato in più di 100 paesi in tutto il mondo. E non è tutto - Kikkoman è anche il fornitore ufficiale della corte imperiale giapponese.

Ciao Mondo!

Tuttavia, fu solo dopo la Seconda guerra mondiale che gli affari di Kikkoman all'estero si espansero in modo significativo. Dopo la guerra, forze di occupazione, giornalisti e altri stranieri risiedevano in Giappone. Vedendo che stavano diventando familiari con la cucina giapponese e con l’uso della salsa di soia, Kikkoman colse un grande potenziale di espansione all'estero.

Nel 1957 Kikkoman aprì la sua prima base di vendita a San Francisco, USA. Per soddisfare la domanda in costante aumento, l’azienda costruì il suo primo stabilimento di produzione negli Stati Uniti nel 1972. Dopo il successo in Nord America, Kikkoman ha iniziato a stabilire reti di produzione e di vendita in tutto il mondo.

Benvenuta in Europa!

Nel 1973, Kikkoman si stabilì in Europa, scegliendo come base Düsseldorf, in Germania, dove aprì un ristorante giapponese. Qui, i clienti potevano vedere il loro cibo cucinato di fronte a loro, sentire l'odore e il gusto dei cibi. Capirono quanto la salsa di soia si sposasse bene con carne e ingredienti locali e impararono a usare la salsa di soia a casa loro. Le vendite sono state promosse attivamente, come negli Stati Uniti, attraverso la distribuzione di campioni nei negozi e suggerendo ricette con salsa di soia. La conseguente crescita delle vendite è stata guidata principalmente dalla domanda in Germania.

Grazie a numerose degustazioni nel settore del retail alimentare, la distribuzione di Kikkoman in Germania e in tutta Europa è aumentata. Da allora, la raccolta di ricette con salsa di soia giapponese si è costantemente ampliata e adattata alle attuali tendenze alimentari e diete, come quelle senza glutine o vegane.

Nell'ottobre 1997 Kikkoman ha aperto il primo impianto di produzione europeo di Kikkoman a Hoogezand-Sappemeer, nei Paesi Bassi, per soddisfare la crescente domanda di salsa di soia in Europa. Questo stabilimento di produzione produce salse Kikkoman per l'intero mercato europeo.

Scopri di più

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.