Cibo sano da sottoterra

21. September 2023

Scopri il mondo dei tuberi e impara a conoscere il motivo per cui sono tanto speciali

 

Le radici del buon gusto

Salutari, versatili e semplicemente deliziosi!

I tuberi sono la nuova stella della cucina europea, non pensate? Anche se possono non essere la verdura visivamente più ammaliante, sono decisamente salutari! Unisciti a noi in un viaggio attraverso il mondo delle radici, che va ben oltre le carote, le patate e le rape.

I tuberi sono quelle verdure di cui una parte si sviluppa sottoterra sottoforma di bulbo. Le patate e le carote sono coltivate in Europa da secoli e sono una delle verdure più popolari. Si possono trovare nei nostri mercati tutto l'anno a un prezzo ragionevole e sono semplicemente deliziose! Pensa che vengono mangiate dall'età della pietra. In altre parole si potrebbero definire un classico.

È anche documentato con certezza che i tuberi erano una delle principali fonti di cibo nel Medioevo. Ma devi sapere che avevano poco a che fare con i tuberi che raccogliamo oggi. Allora le radici non avevano un sapore dolce e avevano meno sostanze nutritive. Inoltre, i colori non erano così intensi e luminosi. Ai tempi dei nostri nonni, per esempio, la carota era ancora nota come 'rapa gialla', e solo negli anni '60 iniziarono a coltivarla come la conosciamo oggi.

Tendenze sane in cucina

Avete provato mai la radice del prezzemolo o della pastinaca? Sembrano simili, ma non potrebbero essere più differenti nel gusto. Il prezzemolo, come suggerisce il nome, ha un sapore più forte, mentre la pastinaca ha un sapore di nocciola leggermente piccante. Ma perché la pastinaca piace così tanto? È usata in molti piatti vegetariani e vegani, ed e’ anche un buon sostituto delle patate perché ha meno carboidrati ed è significativamente più nutriente.

Conosciuta anche come l'asparago del nord è la scorzonera! Un tubero un po' sottovalutato, che vale la pena scoprire. Ricca di inulina, contribuisce ad una sana flora intestinale ed è anche a basso contenuto calorico, oltre che essere molto saziante. Puoi bollirla, friggerla, grigliarla o anche mangiarla cruda. Negli ultimi anni, e’ diventata molto piu’ popolare a causa della sua versatilita’, da provare in zuppe, stufati e contorni. Hai mai provato un risotto alla scorzonera?

Un altro tubero molto di tendenza negli ultimi tempi è la patata dolce! Ricca di fibre, vitamine e minerali, è un ingrediente sano per ogni pasto. Puoi prepararla in molti modi diversi, ad esempio al forno, bollita, alla griglia o fritta. È ideale nelle zuppe, nelle insalate, come contorno o anche come piatto principale, poichè è una grande fonte di buoni carboidrati. Ciò che rende la patata dolce così speciale è che, come suggerisce il nome, ha una dolcezza naturale, motivo per cui, a seconda della ricetta, non è necessario aggiungere molto zucchero.

Passiamo ora a un tubero che sta lentamente guadagnando ancora più attenzione (e giustamente): il topinambur! 
Conosciuto anche come carciofo di Gerusalemme, girasole del Canada, rapa tedesca o elianto tuberoso, ha origine nel Nord America, contrariamente a quanto il nome potrebbe portare a credere. Ha una forma bulbosa, irregolare e una buccia ruvida e marrone. L'interno del topinambur è bianco e croccante e ha un sapore dolce di nocciola. Il suo vantaggio rispetto ad altri tuberi è che ha la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue, quindi è anche molto adatto per le persone con resistenza all'insulina o con diabete. È ricco di fibre e possiede una gran varietà di vitamine. Mangiare sano e consapevole è quasi una moda al giorno d'oggi, così in molti scelgono di usare il topinambur come sostituto per patate al forno o patatine fritte.

Pronti per il vostro nuovo tubero preferito?

Insomma, avresti mai pensato che i tuberi potessero essere così eccitanti? Se hai fame di un pasto veramente sano e nutriente, dovresti assolutamente controllare le nostre nuove ricette a base di tuberi croccanti. Non ti resta che correre a prepararli e gustarli con gioia!

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.