Legumi: i superpoteri della tua cucina

23. Februar 2024

Scopri l’incredibile varietà di legumi da utilizzare come base perfetta per pasti super nutrienti.

Colorati, sani e deliziosi

Tutt’altro che noiosi!

Che vengano mangiati crudi, cotti, sottoforma di farina o trasformati in pasta, i legumi sono un alimento base di molte culture, e un ingrediente chiave per piatti vegetariani e vegani. Puoi trovarli praticamente ovunque: in stufati, insalate, creme da spalmare, curry e molto altro ancora! Ti mostreremo i segreti nascosti di questo superalimento e come utilizzarlo per creare piatti magici nella tua cucina.

Varietà da tutto il mondo

Ti sei mai chiesto da dove provengano i legumi? In realtà hanno origine in diverse parti del mondo tra cui il Mediterraneo, il Medio Oriente, il Sud America e l'Asia. Infatti, i legumi sono tra le piante coltivate più antiche conosciute dall'umanità! Ne esistono moltissime varietà, ognuna delle quali offre un'esperienza gustativa completamente diversa. Tra i legumi più conosciuti troviamo i piselli verdi, gialli e occhio nero, i fagioli bianchi, neri e rossi, le lenticchie marroni, verdi, rosse o nere. Allo stesso tempo, nonostante i ceci siano disponibili solo come tali, si distinguono per la loro semplicità e versatilità. Il nostro legume preferito ovviamente è la soia. E poi c'è il fagiolo mungo, un ingrediente molto comune nei dal indiani.

Una curiosità: dal punto di vista botanico, anche le arachidi appartengono alla famiglia dei legumi!

Legumi: salutari e vegani

Cosa rende i legumi un superalimento? Prima di tutto, sono ricchi di proteine vegetali e rappresentano un'ottima alternativa alle proteine animali nei piatti vegetariani e vegani. Forniscono anche abbondanti fibre, vitamine (soprattutto del gruppo B) e minerali come ferro e magnesio. Il loro basso contenuto di grassi li rende ideali per un pasto sano e al tempo stesso saziante. Infatti, nel caso non lo sapessi, i legumi offrono anche un buon apporto di carboidrati complessi, rendendoli un alimento completo per una dieta equilibrata!

I legumi sono una preziosa e versatile alternativa sia per piatti salati che dolci. I fagioli neri, ad esempio, sono un'opzione salutare per i brownie perché rendono l’impasto umido e sono un’enorme fonte di proteine. Anche i ceci possono avere un ruolo nei dolci: l'acqua di ceci (aquafaba) è un eccellente sostituto dell'uovo in pasticceria. Le lenticchie sono spesso utilizzate come sostituto della carne nel sugo alla bolognese o per hamburger vegetariani. Infine, i prodotti a base di soia come tofu e tempeh sono perfetti per essere marinati nella nostra Salsa di Soia Kikkoman. Avresti mai immaginato che i legumi fossero così versatili?

Hai un certo languorino?

Ecco alcune idee ispiratrici su come utilizzare i legumi nei tuoi piatti:

Preparare l'hummus in casa non è solo facile, ma anche più economico e molto più gustoso! Basta frullare i ceci con aglio, tahina e limone - così semplice eppure così buono... Aggiungi un tocco di Salsa di Soia Kikkoman e il tuo hummus sarà imbattibile!Un altro piatto che tutti conoscono è il chili di carne: fagioli in una salsa di pomodoro piccante con carne macinata. Per i vegetariani, c'è anche la versione veg: senza carne, ma altrettanto deliziosa! La classica zuppa di piselli non è solo salutare ma anche incredibilmente veloce da preparare. E se ami la cucina piccante, dovresti assolutamente provare un curry indiano con fagioli mung, noto anche come mung dal. Ma non è tutto: sapevi che il falafel è fatto con i legumi? I ceci frullati sono infatti la base di queste deliziose polpette fritte.

Come puoi vedere, i legumi offrono un mondo di possibilità culinarie. Se al pensiero ti è già venuta l’acquolina in bocca, non ti resta che provare le nostre ricette a base di legumi e farci sapere cosa ne pensi! E ricorda che basta un semplice tocco di Salsa di Soia per rendere ogni ricetta ancora più gustosa!

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.