Ricette cinesi: come cucinare secondo la tradizione
26. Januar 2024
Molti piatti tipici di questo periodo hanno uno speciale significato simbolico. Il pesce e i gamberi, ad esempio, simboleggiano fortuna e successo; Jiaozi, Kourou e involtini primavera rappresentano prosperità; polpette di carne e polpette di riso dolce sono sinonimo di solidarietà familiare, mentre i noodles sono sinonimo di una lunga vita. Le ricette del Capodanno cinese è una grande opportunità per prendere ispirazione. Di fatto la cucina cinese offre una varietà incredibile di pietanze - e non solo per il nuovo anno!
Quali sono i piatti tipici cinesi?
Non esiste una singola cucina cinese, esistono piuttosto tanti diversi stili. La varietà dei piatti è ampia quanto il paese stesso - influenzato da importanti differenze geografiche e climatiche. Di seguito, vogliamo presentarti quattro differenti stili di cucina regionale:
Shandong
La cucina popolare dello Shandong è tipica del nord-est del paese e comprende zuppe e molti piatti fritti o brasati. Dal momento che lo Shandong si trova lungo il fiume Giallo ed è situato vicino alla costa, pesce e frutti di mare come cozze e abalone sono parte integrante della tradizione. L'entroterra agricolo è noto anche per i suoi prodotti a base di cereali, aglio, cipolle, melanzane e pak choi. Chiamata anche cucina Lu, è considerata la cucina della corte imperiale.
Sichuan
Il clima subtropicale e il terreno fertile di questa regione creano le condizioni ideali per l'agricoltura durante tutto l'anno. Particolarmente importanti sono la coltivazione di riso, mais, soia e tè. La provincia è famosa principalmente per il pepe dello Sichuan, ma anche zenzero, aglio e peperoncino sono comunemente usati per condire le varie pietanze. Qui in un istante tutto può diventare incredibilmente speziato! Oltre alle verdure sottaceto, devi sapere che lo Sichuan consuma più carne di altre regioni del paese.
Guangdong
La cucina cantonese del Guangdong è rinomata per le sue salse delicate, come la salsa hoisin, la salsa alle ostriche, la salsa agrodolce o quella alle prugne. Le spezie sono usate con parsimonia, e i metodi di preparazione sono di solito molto semplici. La cucina è influenzata da diverse province cinesi, cosa che rende il cibo particolarmente vario. Ingredienti coltivati localmente come patate, soia e cipollotti spesso trovano il loro utilizzo primario nel wok, insieme a molte varietà di carne e, per via della posizione costiera, di pesce.
Questo stile culinario include anche alcuni tipi di carne che non sono generalmente consumati e serviti in Europa.
Huaiyang
La provincia cinese orientale del Jiangsu sul Mar Giallo è il cuore della tradizione Huaiyang. Le zuppe leggere e il riso fritto con verdure e gamberetti sono i pilastri di questa cucina, nota per i suoi piatti freschi e il carattere spesso leggermente dolce. Ingredienti molto popolari sono pesce, pollame, spinaci e germogli di bambù. I piatti più classici includono le teste di leone (polpette con carne di granchio) e la radice di loto riempita con riso.
I classici cinesi che devi assolutamente conoscere
Molti paesi hanno nel proprio repertorio piatti che sono particolarmente noti o popolari in altri paesi. Quando si tratta di cibo cinese, molte persone tendono soprattutto a pensare agli Jiaozi (gli gnocchi ripieni che tutti adoriamo), il tofu Mapo con carne macinata e pepe Sichuan e il dim sum (piccole prelibatezze cotte al vapore a base di bambù). Anatra e zuppa alla pechinese sono altri piatti classici conosciuti in tutto il mondo.
Ingredienti tipici della cucina cinese
Gli ingredienti utilizzati nella cucina cinese sono tanto diversi quanto lo sono i suoi sapori. Elencarli tutti sarebbe impossibile. Tuttavia, i fan del cibo cinese non possono fare a meno dei seguenti must-have:
Riso Basmati
Questo riso bianco, sottile e a grani lunghi è coltivato ai piedi dell'Himalaya. È considerato particolarmente delicato ed è molto apprezzato per il suo aroma distintivo. Quindi non c'è da meravigliarsi che Basmati significhi in italiano "quello fragrante".
Noodles Mien
Si dice che i noodles cinesi siano i più antichi al mondo. Questo include i noodles mien, un ingrediente essenziale in moltissimi piatti asiatici. Questi versatili noodles di grano sono ideali per preparare zuppe e piatti saltati in padella.
Salsa di soia
La salsa di soia è il condimento più importante nella cucina asiatica, utilizzata sia per cucinare sia per condire. Acqua, soia, grano e sale - questo è tutto ciò che serve per preparare la nostra salsa di soia Kikkoman. Il suo sapore corposo aggiunge quel tocco in più a qualsiasi piatto.
Pepe di Sichuan
La famosa spezia del Sichuan, terra dei quattro fiumi, è in realtà il fiore di una pianta di agrumi. Le capsule di semi sono utilizzate come pepe in grani, dando una speziatura aromatica e frizzante a ogni piatto.
Vino Shaoxing
Dal punto di vista del gusto, il vino Shaoxing ricorda in qualche modo lo sherry. È spesso gustato caldo, come aperitivo durante l’inverno. E’ anche impiegato come condimento ed è perfetto per marinare la carne.
Ricette cinesi per principianti
Se ami la cucina asiatica ma non hai tempo per piatti elaborati o sei titubante a provarli, abbiamo la soluzione! Un sacco di deliziose ricette cinesi veloci e semplici da cucinare. Ecco alcune idee per te!
Reinventare i piatti cinesi
I classici della cucina cinese sono deliziosi. Ma che ne dici di aggiungere un po' di varietà con nuove interpretazioni? Lascia che i nostri suggerimenti ti ispirino o crea di tua iniziativa qualcosa di completamente nuovo. Divertiti!