OSECHI-RYŌRI
Limited Edition 2024

TRADIZIONI GIAPPONESI
PER IL CAPODANNO

Shōgatsu,ilCapodannogiapponese,èunacelebrazionefamiliaremoltoimportantecheincludelatradizionedimangiareinsiemel'osechi-ryōri.SitrattadipiattispecialipreparatilavigiliadiCapodannoperevitaredidovercucinareilprimogiornodell'annonuovo.Questatradizionesecolarerimaneparteintegrantedellaculturagiapponeseancoraoggi.

Ognunodeinumerosipiccolipiattidell'osechi-ryōrihaunsignificatospecialeperl'annoavenire.Nonsonosologliingredientiasimboleggiarebuoniauspici,maanchelestessescatoledilaccaimpilabiliutilizzateperl'occasione.Questoperché"impilarescatole"èsinonimodi"aggiungerefelicità".Adesempio,ibocconciniportafortunavengonosistematinellescatolejūbako.

Èpropriounadiquestescatole,riempitadiosechi-ryōri,chedecorailnuovodispenserinEdizioneLimitatadiKikkoman!AnchelaSalsadiSoiaKikkomanèindissolubilmentelegataallastoriagiapponese-aggiungendoilsaporeperfettosiaaipiattifestivigiapponesicheeuropei.

Datemaki -
Educazione

La forma di questa frittata con pasta di pesce o gamberetti ricorda un rotolo e simboleggia l'augurio di successo negli studi.

Kazunoko -
Fertilità

Questo piatto a base di moltissime piccole uova di aringa simboleggia il desiderio di una prole abbondante. Inoltre, "kazu" significa numero e "ko" bambino, rinforzando il significato di "molti bambini".

Kamaboko -
Protezione e buona fortuna

Queste polpette di pesce al vapore vengono realizzate a colori, tutti con un signfiicato: il bianco per la purezza, il rosa o il rosso per la gioia e la protezione contro gli spiriti maligni. La forma a mezzaluna delle fette ricorda il sole nascente.

Kuri kinton -
Prosperità

Il colore giallo brillante di questo piatto a base di castagne candite e purea di patate dolci ricorda l'oro ed esprime il desiderio di ricchezza per il nuovo anno.

Kuromame -
Salute e lavoro

I fagioli di soia neri lucidi, preparati con zucchero e salsa di soia, simboleggiano una vita sana, forte e laboriosa.

Tazukuri -
Una ricca raccolta

Queste piccole sardine essiccate e marinate in salsa di soia dolce, rappresentano la speranza di un raccolto fruttuoso. Il loro nome si traduce letteralmente in "coltivazione del riso", poiché un tempo le piccole sardine venivano sparse sui campi come fertilizzante.

Konbumaki -
Felicità

Il nome di questo piatto, composto da pesce o verdure avvolti in una foglia d'alga, ricorda "yorokobu", che significa "rallegrarsi". Ed è per questo motivo che i piccoli involtini di alga simboleggiano eventi felici nel nuovo anno.

Ebi –
Longevità

Con i loro dorsi incurvati, questi gamberi, cotti in dashi, salsa di soia, sake, zucchero e mirin, simboleggiano il desiderio di una lunga vita. Si crede anche che il colore rosso allontani gli spiriti maligni.

Nishime –
felicità eterna

Questo piatto misto di ortaggi a radice, cucinati nel brodo dashi con salsa di soia, simboleggia la felicità eterna. Ogni ingrediente ha un proprio significato. Le carote tagliate a forma di fiore annunciano l'arrivo della primavera, mentre gli esagoni di taro augurano una lunga vita.

Renkon namasu –
un futuro senza ostacoli

Il Renkon namasu è preparato con fette di radice di loto marinate in una salsa dolce all'aceto. La trasparenza delle fette simboleggia un futuro senza ostacoli.

Concorso
PARTECIPA AL CONCORSO INVERNALE DI KIKKOMAN!
Cosa ti piacerebbe? Un 'Edizione Limitata Kikkoman, delle stoviglie giapponesi o una scatola per cibo tradizionale?
Vai al concorso
SCOPRI LE DELIZIOSE SPECIALITÀ DI CAPODANNO
Il tuo appetito fa i salti di gioia al pensiero di nuovi piatti? Allora rendi questo inverno particolarmente gustoso con le nostre ricette festive ispirate al Giappone e ai piatti di stagione da tutta Europa.
Vai alle ricette festive
QUALITÀ CON UNA STORIA ALLE SPALLE
La Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman è prodotta secondo una ricetta vecchia di 300 anni che utilizza solo quattro ingredienti: acqua, fagioli di soia, grano e sale. E così è stato per secoli. Senza additivi, coloranti, conservanti o esaltatori di sapidità. La salsa sviluppa i suoi sapori incomparabili durante il processo di maturazione. Questo crea il sapore intenso di umami che dona alla Salsa di Soia Kikkoman Osechi-ryōri e a molti altri piatti quel tocco in più.
Quattro semplici ingredienti per un'infinita varietà di sapori
I fagioli di soia
I fagioli di soia vengono ammollati e cotti a vapore. Le loro proteine conferiscono alla nostra salsa di soia caratteristiche uniche
Quattro semplici ingredienti per un'infinita varietà di sapori
Il grano
I carboidrati del grano conferiscono alla salsa il suo aroma e la dolcezza.
Quattro semplici ingredienti per un'infinita varietà di sapori
Sale e acqua
La soluzione di sale e acqua controlla la crescita batterica e funge da conservante naturale.
UNA BELLISSIMA TRADIZIONE
Con la nostra Edizione Limitata Speciale 2024 - la seconda di quest'anno - portiamo per la sesta volta nella tua cucina un set esclusivo di dispenser appositamente progettati. La Salsa di Soia Kikkoman non solo è deliziosa, ma appare anche splendida sulla tavola nella sua iconica bottiglia disegnata da Kenji Ekuan nel 1961.

I NOSTRI PRECEDENTI DESIGN

Sostenibilità e armonia
Edizione Limitata 2024La Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman è tradizionalmente realizzata con solo quattro ingredienti - e nel 2024, per la prima volta, con ingredienti provenienti esclusivamente dall'Europa. Il dispenser è decorato con due simboli della mitologia giapponese che rappresentano sostenibilità e armonia: il fiore di prugna (ume) e l'occhiocotto giapponese (mejiro).
Il piacere unisce
Edizione Limitata 2023Il fogliame rosso intenso dell'acero momiji giapponese si rivela in tutto il suo splendore in autunno. Questi alberi, così tipici del Giappone, trasformano il paese in un meraviglioso paesaggio autunnale per alcune settimane. La luna piena simboleggia l'armonia, mentre il ponte dorato rappresenta l'unione di culture, persone e sapori.
Condividere la felicità
Edizione Limitata 2022Felicità condivisa: i pesci koi giapponesi e il fiore di loto sono simboli di prosperità, felicità, salute e forza. La vicinanza di questi due simboli sul dosatore significa riunirsi a tavola, condividere un pasto e l'unità familiare.
Salute e longevità
Edizione Limitata 2021Il Tsuru - la gru - non è solo un uccello tipico del Giappone, ma anche un importante simbolo. Allo stesso modo, il matsu, il pino, è una parte significativa della cultura giapponese. Entrambi sono considerati portatori di fortuna e fonti di forza.
Due emblemi iconici del Giappone
Edizione Limitata 2020Sakura, il fiore di ciliegio, rappresenta la bellezza, il rinnovamento e la natura effimera della vita. Con i suoi 3.776 metri, il Monte Fuji è la vetta più alta del Giappone e un simbolo nazionale venerato.

Non perdere più nessun aggiornamento!

Curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.