Una salsa di soia da usare quotidianamente
Una goccia alla volta o in grandi quantità, per condire o marinare: la salsa di soia è un ingrediente incredibilmente versatile. Usato correttamente, porta un’eccezionale intensità di sapore a qualsiasi piatto. Impara a usare la salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale nel modo migliore.
La giusta quantità fa la differenza
La lista degli ingredienti in una ricetta ti dirà sempre quanta salsa di soia usare. Ma cosa succede se decidi di essere creativo e creare da solo le tue ricette? Come fai a sapere quanta salsa di soia impiegare? Niente paura! Ti spiegheremo come ottenere i migliori risultati utilizzando le giuste quantità della nostra salsa di soia durante la cottura, la marinatura, la glassatura o il condimento.
Condire l’insalata
Non c'è una regola empirica su quanta salsa di soia mettere in un condimento per insalata fresca. Ma c’è una regola grazie alla quale non potrai mai sbagliare: usare un cucchiaio da dessert di salsa di soia per ogni cucchiaio di olio. Non avrai bisogno di sale o aceto, ma puoi aggiungere altri condimenti, ad esempio succo di limone o erbe fresche per regolare il sapore. Sperimenta un po', e prenderai subito dimestichezza con gli ingredienti.
La giusta misura durante la cottura
Quando usi la salsa di soia in cucina, la quantità che usi dipende dal sapore che vuoi ottenere. Chef professionisti e cuochi esperti aggiungono semplicemente qualche spruzzata di salsa di soia e poi regolano il sapore a piacere. Una delle qualità migliori della Salsa di Soia Kikkoman a fermentazione naturale è che esalta il sapore naturale degli alimenti freschi senza coprirli. Se la usi come condimento, non rischierai mai di servire un pasto che sa solo di salsa di soia.
Glassare il tuo cibo
Se vuoi cucinare un arrosto croccante e dall'aspetto delizioso con una glassa appetitosa, spennellalo semplicemente con una miscela di salsa di soia e miele quando è quasi cotto e rimettilo in forno per qualche minuto. Per glassare gli arrosti puoi anche usare la nostra salsa Kikkoman Dolce, famosa per il suo sapore agrodolce.
Marinate per un sapore intenso
La salsa di soia è un ottimo condimento di base in tutti i tipi di marinate per carne, pesce o verdure. Quando fai la tua marinata, usa circa 3-4 cucchiai di salsa di soia per ogni porzione (ca. 120-150g), oltre agli altri ingredienti e condimenti. Basta ricordare che il rapporto tra la salsa di soia e gli altri ingredienti liquidi dovrebbe essere di circa 2:1.
Se stai cercando una marinata di salsa di soia già pronta, non devi far altro che dare un’occhiata alle nostre salse Teriyaki. Sono disponibili in una grande varietà di sapori: dall'aglio arrosto, al miele fino al sesamo tostato. Quando si marinano alimenti per il barbecue, raschia le erbe e le spezie e asciuga delicatamente gli alimenti prima di cuocerli, in modo da evitare la formazione di parti bruciacchiate.
Quando si condisce sei tu il capo
La quantità di salsa di soia che usi a tavola dipende dal piatto. Una piccola aggiunta di salsa di soia aggiungerà sempre corpo al sapore. Il nostro dispenser è inoltre perfetto per il condimento da tavola.
Scopri di più