L’etichetta ci dice tutto

Al supermercato, la qualità della salsa di soia può essere controllata anche prima di acquistarla: basta guardare l'etichetta. Una buona salsa di soia giapponese non conterrà mai dolcificanti, esaltatori di sapore o conservanti. 

1.

Innanzitutto, è sufficiente confrontare i dati nutrizionali sulle etichette, in particolare le quantità di proteine. In generale, un maggiore contenuto proteico è un buon segno per una salsa di soia. Nel mercato giapponese, le salse di soia sono classificate in base al livello totale di azoto/proteine secondo lo standard agricolo giapponese (JAS). Il grado di salsa di soia indica il livello di Umami in esso. La salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale contiene 10 g di proteine per 100 ml, il che la mette chiaramente nella categoria salsa di soia "Special Grade".

2.

In secondo luogo, controlla la lista degli ingredienti. La salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale è composta da soli quattro ingredienti naturali: acqua, semi di soia, grano e sale. Questi ingredienti sono fermentati più e più volte. Dai un'occhiata più da vicino al processo di fermentazione, per capire come solo pochi ingredienti possono produrre una tale varietà di sapori.

A volte altre marche hanno sette o più ingredienti. Perché? Perché hanno bisogno di più ingredienti per rendere i loro prodotti veloci da preparare, economici e con un gusto accettabile.

3.

Terzo controllo: fai il test del collo di bottiglia. Per capire se hai in mano una salsa di soia di qualità, puoi agitare la bottiglia lentamente e con attenzione. La salsa di soia giapponese a fermentazione naturale, come quella Kikkoman, mostrerà un colore fulvo e trasparente e avrà una consistenza liquida. Altre salse di soia, tuttavia, come quelle prodotte chimicamente, hanno una consistenza sciropposa e sono di colore scuro o torbido.

Scopri di più

Non perdere più nessun aggiornamento!

Curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti su curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi?

Vai alla newsletter