Differenti tipi di salsa di soia
Sappiamo tutti che ci sono tantissime salse di soia là fuori, ma c'è una grande differenza tra una salsa di soia e un’altra. Chef, celebrità e critici gastronomici da tempo sottolineano la differenza tra salse di soia cinesi e salse di soia in stile giapponese.
Le salse di soia cinesi sono disponibili sia in versione chiara che scura. Alcune sono prodotte chimicamente, mentre altre sono solo parzialmente fermentate. Tuttavia, la fermentazione avviene solitamente solo in alcune settimane senza l'aggiunta di lieviti, a differenza delle salse di soia giapponesi, che vengono fermentate per molti mesi con lieviti appositamente coltivati. La colorazione al caramello (E150) viene spesso aggiunta alla soia cinese per creare il suo aspetto potente e scuro. Molte contengono anche zuccheri aggiunti, glutammato monosodico e conservanti, che possono dare un sapore artificiale e una consistenza sciropposa. La salsa di soia prodotta chimicamente ha spesso un sapore molto forte, poche gocce di troppo e il piatto è rovinato!
In Giappone, la casa di Kikkoman, la salsa di soia prodotta chimicamente è un tabù. La salsa di soia giapponese, a volte indicata come 'shoyu', ha generalmente un contenuto di sale inferiore e include grano tostato nella ricetta. Questo non solo migliora il sapore e l'aroma, ma anche il colore della salsa. Il nostro consiglio è di guardare sempre l'etichetta prima di acquistare. Meno ingredienti, ma qualità maggiore!
Scopri di più