Differenti tipi di salsa di soia

Sappiamo tutti che ci sono tantissime salse di soia là fuori, ma c'è una grande differenza tra una salsa di soia e un’altra. Chef, celebrità e critici gastronomici da tempo sottolineano la differenza tra salse di soia cinesi e salse di soia in stile giapponese.

Le salse di soia cinesi sono disponibili sia in versione chiara che scura. Alcune sono prodotte chimicamente, mentre altre sono solo parzialmente fermentate. Tuttavia, la fermentazione avviene solitamente solo in alcune settimane senza l'aggiunta di lieviti, a differenza delle salse di soia giapponesi, che vengono fermentate per molti mesi con lieviti appositamente coltivati. La colorazione al caramello (E150) viene spesso aggiunta alla soia cinese per creare il suo aspetto potente e scuro. Molte contengono anche zuccheri aggiunti, glutammato monosodico e conservanti, che possono dare un sapore artificiale e una consistenza sciropposa. La salsa di soia prodotta chimicamente ha spesso un sapore molto forte, poche gocce di troppo e il piatto è rovinato!

In Giappone, la casa di Kikkoman, la salsa di soia prodotta chimicamente è un tabù. La salsa di soia giapponese, a volte indicata come 'shoyu', ha generalmente un contenuto di sale inferiore e include grano tostato nella ricetta. Questo non solo migliora il sapore e l'aroma, ma anche il colore della salsa. Il nostro consiglio è di guardare sempre l'etichetta prima di acquistare. Meno ingredienti, ma qualità maggiore!

Ammira le differenze

Il colore unico e superbo della salsa di soia giapponese è il risultato della "Maillard Reaction", che inizia due o tre mesi dopo l'inizio della fermentazione. In questa reazione, il glucosio e altri zuccheri si combinano con gli aminoacidi per produrre un pigmento marrone chiamato Melanoidin, che dà alla salsa di soia il suo bellissimo colore bruno-rossastro.

E naturalmente, la nostra tradizionale salsa di soia Kikkoman viene servita nel suo iconico dispenser. Sviluppato nel 1961, il flacone da 150 ml è diventato così popolare e ben riconosciuto, che ancora oggi rimane invariato, con la sua eleganza e modernità che lo rende accattivante. 

Annusa le differenze

Durante il processo di produzione che richiede diversi mesi, vengono prodotti circa 300 diversi componenti aromatici, compresi quelli di fiori, frutta, whisky e caffè. Complessivamente, creano l'aroma eccezionale e distintivo per una salsa di soia unica al mondo.

L'aroma della salsa di soia tostata stimola l'appetito. È proprio questo aroma che ha reso la Salsa di Soia Kikkoman a fermentazione naturale  il condimento più amato al mondo.  La salsa di soia che non è prodotta naturalmente ha invece un aroma molto intenso con sfumature chimiche.

Assapora la differenza

In Giappone, la salsa di soia è stata apprezzata per secoli come elemento indispensabile della cucina del Paese. Grazie alla combinazione armoniosa dei cinque sapori di base - dolce, acido, salato, amaro e umami - e il sottile equilibrio tra di loro, la salsa di soia sprigiona il suo sapore delizioso.

Assaggia alcune gocce di salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale, noterai immediatamente che ha un aroma ricco e complesso e un delizioso sapore corposo. La salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale arricchisce il sapore dei cibi senza mascherarlo. La salsa di soia prodotta chimicamente ha invece un sapore salato, irresistibile ma artificiale.

Senti la differenza

Anche la viscosità tra una salsa di soia e l'altra è molto diversa. La salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale è facile da versare su una piccola ciotola, in modo da migliorarne l’aroma, mentre una salsa di soia prodotta chimicamente è difficile da mescolare.

Prova il Test delle Bacchette!

Scopri con le tue mani se la salsa di soia ha una consistenza ottimale. Immergi una bacchetta in ogni salsa di soia. La salsa di soia di colore scuro prodotta chimicamente formerà una spessa gocciolina all'estremità delle bacchette. La salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale invece difficilmente si attacca alle bacchette. Questo è un chiaro segno di qualità.

Scopri di più

Non perdere più nessun aggiornamento!

Curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti su curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi?

Vai alla newsletter