Ricette giapponesi

La cucina giapponese è famosa per la varietà di sapori e per la freschezza degli ingredienti, spesso di stagione. Oltre a promuovere una dieta equilibrata, valorizza l'estetica, il gusto e una grande varietà di consistenze: per questo è considerata una cucina sofisticata. Non pensare che questo la renda complessa! Ti mostreremo come preparare autentici piatti giapponesi con facilità.

Autentici piatti giapponesi

Sushi, ramen e pollo teriyaki (link to recipe) sono piatti iconici della cucina giapponese apprezzati in tutto il mondo. Lo stesso vale per le bento box, ormai amatissime ovunque. Perché non provare alcune delle nostre ricette giapponesi autentiche?

Ricette di Bento Box

Il termine "bento" si traduce approssimativamente in "cibo da asporto". Una tipica bento box ha tre scomparti: il primo è solitamente riempito con un alimento principale come riso, noodles o un panino. Negli altri due scomparti troviamo invece dei contorni come carne, pesce, uova e verdure. Ma naturalmente, puoi aggiungere ciò che preferisci nella box. Che sia per un pranzo infrasettimanale o per un picnic del weekend, abbiamo tantissime idee per te!

Ricette giapponesi vegetariane e vegane

La cultura alimentare giapponese ruota attorno a un approccio consapevole del cibo. Per questo vogliamo proporti deliziosi piatti vegetariani e vegani, come il nostro veggie gunkan maki sushi con avocado e mela, o il nostro tofu saltato con verdure miste. Provali: siamo sicuri che non sentirai alcuna mancanza di carne o pesce!

Zuppe di noodles giapponesi

Se il ramen ti scalda il cuore ogni volta che lo senti nominare, allora abbiamo le giuste idee per te e per la tua prossima zuppa giapponese a base di noodles.

Ricette di sushi

Cosa c’è di più giapponese del sushi? Tuffati nel mondo dei maki e dei roll fatti in casa con le nostre semplici guide passo-passo. Prova, è facilissimo!

Snack e contorni giapponesi

Anche i giapponesi amano fare spuntini. Gli onigiri, ad esempio, triangoli di riso ripieni di pesce o verdure e avvolti in alga nori, sono ad molto popolari. Perfetti anche come finger food. Lasciati ispirare!

Quali sono gli ingredienti tipici della cucina giapponese?

Praticamente qualisiasi cosa! Carne, pesce, alghe, verdure, uova, funghi—la lista degli ingredienti è lunga, e la maggior parte è già presente nelle cucine di tutto il mondo. La differenza chiave sta nella preparazione. La cucina giapponese dà priorità alla qualità, alla stagionalità e alla regionalità. Anche l'armonia tra colori e consistenze è fondamentale, un'attenzione che si riflette negli strumenti da cucina, come la caratteristica padella da omelette.

Forse la differenza maggiore rispetto ai nostri piatti è l’uso di ingredienti fermentati a base di soia come il natto, la salsa di soia o il miso. Salse, brodi vegetali e condimenti in salsa sono anch’essi elementi fondamentali, mentre altri condimenti per noi più comuni vengono utilizzati con parsimonia.

Il cibo giapponese è salutare?

Il Giappone fa parte della cosiddetta "blue zone", una fascia del globo in cui le persone vivono eccezionalmente a lungo e in salute. Questo potrebbe essere dovuto alla loro dieta, ricca di pesce fresco, alghe e cibi di origine vegetale.

Ad eccezione della fermentazione, gli alimenti vengono lavorati il meno possibile per preservare al massimo i nutrienti. Al posto del sale, i piatti vengono insaporiti con salsa di soia o dashi aromatico, che esaltano l’intenso sapore umami. I grassi vengono utilizzati con moderazione. Fresca e variegata: ecco come potremmo definire l’autentica cucina giapponese. La pensi anche tu allo stesso modo? Allora mettiti ai fornelli e divertiti!

Non perdere più nessun aggiornamento!

Curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi

Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti su curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi?

Vai alla newsletter