

Hot Pot Dandan al Latte di Soia
Un brodo avvolgente con il calore pungente e vibrante del pepe di Sichuan e del peperoncino, arricchito da tahini e latte di soia per una consistenza cremosa. Condito con Salsa di Soia Kikkoman e olio di sesamo, viene poi rifinito direttamente a tavola con aceto o olio al peperoncino.
Ingredienti
Per il brodo:
Valori nutrizionali (per porzione):
2.506 kJ / 599 kcalPreparazione
Passaggio 1

200 g di funghi (ad es. enoki, pleurotus/ostrica gigante, shiitake) – 200 g di rucola – 150 g di germogli di soia – 2 porri – 2 cespi di bok choy – 300 g di tofu
Pulisci i funghi e tagliali a pezzi. Lava la rucola e i germogli di soia. Trita finemente la parte bianca del porro. Per il resto del porro, pratica un taglio lungo entrambi i lati, risciacqua per eliminare eventuali residui di terra e affetta diagonalmente. Taglia il bok choy per il lato lungo in 8 pezzi e il tofu in 8 pezzi.
Passaggio 2

2 cucchiai Olio di Sesamo Tostato Kikkoman – 1 cucchiaio di aglio tritato – 1 cucchiaio di zenzero tritato – chopped white part of the leek from step 1 – 1 cucchiaino di pepe di Sichuan macinato – ½ cucchiaino di peperoncino secco tritato – 300 g di carne macinata a scelta – 2 cucchiai di tahini – 3 cucchiai Base di Zuppa di Ramen Concentrata - Gusto Shoyu (Salsa di Soia) Kikkoman – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 2 cucchiaini di sale – 1 l di latte di soia non zuccherato
Scalda l’Olio di Sesamo Tostato Kikkoman in una pentola. Aggiungi l’aglio, lo zenzero, la parte bianca del porro tritata dal Passaggio 1, il pepe di Sichuan e il peperoncino tritato. Mescola finché sprigionano il loro profumo. Aggiungi la carne macinata e cuoci finché è ben rosolata. Unisci quindi la tahina, la Salsa di Soia Kikkoman, la Base per Zuppa di Ramen Kikkoman, il sale e il latte di soia. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 3

Un pizzico di fili di peperoncino – 1 cucchiaio di olio al peperoncino (per servire o completare il piatto) – 150 g di noodles cinesi precotti
Aggiungi nella pentola i funghi, la rucola, i germogli di soia, il resto del porro tagliato, il bok choy e il tofu dal Passaggio 1, e lascia sobbollire dolcemente finché gli ingredienti sono cotti. Servi il piatto guarnendo con i fili di peperoncino e un filo di olio al peperoncino. Nei tradizionali hot pot, i noodles vengono spesso aggiunti alla fine per sfruttare il brodo rimasto. Quando la maggior parte delle verdure e del tofu è stata consumata, aggiungi i noodles cinesi nella pentola, lasciali scaldare nel brodo e servi come portata finale.
Suggerimenti
Aggiungi un filo di aceto, un po’ di olio al peperoncino o qualche filo di peperoncino a piacere. Fai sobbollire il latte di soia delicatamente a fuoco basso per evitare che si separi. In alternativa al pepe di Sichuan, puoi usare ¼ di scorza d’arancia e 2 anici stellati. Per una versione vegana, usa alternative a base di soia al posto della carne.
ID della ricetta: 1626
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più






















