

Sushi Chirashi con salmone e riso
Sushi Chirashi con salmone marinato, verdure colorate e soffici striscioline di uovo. Il riso sushi agrodolce e i condimenti freschi lo rendono una gioia da condividere con gli amici.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1

300 g di riso – 90 ml Condimento per il Riso Sushi a base di Aceto di Riso Kikkoman (125ml) – 100 g di filetto di salmone senza pelle (qualità per sushi) – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 2 cucchiai Condimento Dolce da Cucina in Stile Mirin Kikkoman – ¼ di avocado
Lavare il riso 3–4 volte, scolarlo, metterlo a bagno in 420 ml di acqua per circa 20 minuti e cuocerlo. Condire con il Condimento per Sushi Kikkoman. Tagliare il salmone a pezzetti e marinarlo per 15 minuti nella Salsa di Soia Kikkoman e nel Condimento Dolce in Stile Mirin Kikkoman. Tagliare a dadini l'avocado.
Passaggio 2

4 funghi shiitake – ¼ di carota – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 2 cucchiai Condimento Dolce da Cucina in Stile Mirin Kikkoman – Sale – 1 cucchiaino di zucchero – 1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi
Affettare sottilmente i funghi shiitake. Tagliare la carota a rondelle, sbollentare in acqua salata per circa 3 minuti, quindi raffreddare in acqua fredda e scolare in un colino. Mettere la carota e i funghi in una casseruola con la Salsa di Soia Kikkoman, il Condimento Dolce in Stile Mirin Kikkoman, 150 ml di acqua e lo zucchero. Portare a ebollizione e far sobbollire per circa 5 minuti. Scolare in un colino e asciugare tamponando con carta da cucina. Aggiungere i semi di sesamo bianchi al riso sushi preparato nel passaggio 1 e mescolare bene.
Passaggio 3

3 uova – 1 cucchiaio Condimento Dolce da Cucina in Stile Mirin Kikkoman – 1 cucchiaino di zucchero
Sbattere insieme le uova, il Condimento Dolce in Stile Mirin Kikkoman e lo zucchero.
Passaggio 4

1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Preparare quattro frittatine sottili con il composto del passaggio 3, lasciarle raffreddare, quindi tagliarle a striscioline sottili.
Passaggio 5

10 taccole – Sale – 80 g di gamberi pronti da cuocere – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman
Sbollentare le taccole in acqua salata per 30-60 secondi, quindi sciacquarle brevemente in acqua fredda e scolarle su carta da cucina. Sbollentare i gamberi in una miscela di acqua bollente salata e Salsa di Soia Kikkoman, quindi raffreddarli brevemente in acqua fredda.
Passaggio 6
60 g di uova di salmone (ikura)
Una volta che gli ingredienti e il riso sushi sono pronti, dividere il riso in modo uniforme tra quattro piatti e coprire con cura l'intera superficie con le striscioline di uovo. Guarnire con le verdure, i gamberi e l'ikura, disponendoli ordinatamente, quindi servire.
Suggerimenti:
Puoi utilizzare anche il tonno al posto del salmone.
ID della ricetta: 1494
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più






















