

Pollo al burro con ponzu e garam masala
Uno dei piatti più amati della cucina indiana: tenero pollo marinato in yogurt piccante, con Ponzu al Limone Kikkoman e salsa cremosa. Un piatto ricco e confortante, con un tocco di garam masala.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1

600 g di petto di pollo a filetti – 2 spicchi d'aglio – 1 pezzo di zenzero, di circa 2 cm – 2 cucchiaini di paprika in polvere – 5 cucchiai Ponzu - Miscela di Salsa di Soia, Aceto e Aroma di Limone Kikkoman – 300 g di yogurt – 1 cucchiaino di pepe di Cayenna – 2 cucchiaini di garam masala
Tagliare il filetto a pezzetti. Per la marinatura, tritare finemente l'aglio e lo zenzero. Mescolare con la paprika in polvere, la Salsa Ponzu al Limone, lo yogurt, il pepe di Cayenna e il garam masala. Unire al pollo e marinare per almeno 1 ora. Preriscaldare il forno a 200°C. Mettere il filetto marinato in una pirofila e arrostire per circa 25 minuti (o friggere in olio caldo in padella).
Passaggio 2

2 cipolle – 1 ½ cucchiaio di burro – 700 ml di passata di pomodoro (bottiglia o lattina) – 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Tagliare le cipolle a dadini e farle soffriggere nel burro fuso. Aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro e far sobbollire delicatamente per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 3

1 ½ cucchiaio di burro – 200 g di panna – 3 cucchiai Ponzu - Miscela di Salsa di Soia, Aceto e Aroma di Limone Kikkoman – Un pizzico di cannella in polvere – 2 cucchiaini di miele (o sciroppo d’acero o Condimento Dolce in Stile Mirin Kikkoman) – Prezzemolo per guarnire
Aggiungere il filetto arrostito (con la marinatura, se si desidera), il burro rimanente e la panna e scaldare brevemente. Condire con la Salsa Ponzu al Limone Kikkoman, le spezie e il miele, guarnire con il prezzemolo e servire.
Suggerimenti:
È possibile sostituire la Salsa Ponzu al Limone Kikkoman con Salsa di Soia Kikkoman e succo di limone o lime. Prova a sostituire il concentrato di pomodoro con passata di peperoni o con l’ajvar, per un tocco leggermente fruttato e aromatico.
ID della ricetta: 1492
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più