

Samosa con patate e piselli
Il meglio dello street food fatto in casa. Questi croccanti fagottini di pasta sfoglia sono ripieni di un mix piccante di patate e piselli e conditi con Salsa di Soia Kikkoman e peperoncino: ideali come snack o come antipasto croccante.
Ingredienti
Per il topping:
Preparazione
Passaggio 1

100 g di patate farinose – 1 piccola carota – 1 cipolla piccola – 1 cucchiaino di olio vegetale – 3 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 cucchiaino di succo di limone
Pelare le patate e la carota, lavarle, tagliarle a dadini fini con la cipolla e far soffriggere il tutto nell'olio riscaldato. Sfumare con la Salsa di Soia Kikkoman, circa 3 cucchiai di acqua e il succo di limone. Far sobbollire senza coperchio per circa 10 minuti, mescolando regolarmente.
Passaggio 2

70 g di piselli surgelati – Qualche foglia di coriandolo (o di prezzemolo a foglia piatta) – 2 pizzichi di peperoncino in scaglie (o ½ cucchiaino di Salsa Kimchi Piccante Kikkoman) – 2 pizzichi di coriandolo macinato – 2 pizzichi di cumino macinato – 2 pizzichi di curcuma macinata
Aggiungere i piselli e cuocere per altri 5 minuti circa, fino a quando il liquido non sarà evaporato. Tritare finemente le foglie di coriandolo, incorporarle e condire il ripieno con le spezie.
Passaggio 3

275 g di pasta sfoglia, fredda (in alternativa: pasta per quiche o crostata fredda) – 1 tuorlo d'uovo – 1 cucchiaio di semi di sesamo – 1 cucchiaio di peperoncino in scaglie
Preriscaldare il forno a 200°C e rivestire una teglia con la carta forno. Stendere la pasta sfoglia, tagliarla in 15 quadrati di dimensioni uniformi e posizionare 1 piccolo cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato. Piegare ciascun quadrato formando un piccolo triangolo. In alternativa: ritagliare 4 cerchi di circa 12 cm di Ø e dividerli a metà. Piegare la pasta rimanente in altri 2 cerchi e dividerli a metà. Dare alle metà di pasta la forma di coni, riempirli con circa 1 cucchiaino di ripieno e sigillare bene il bordo superiore. Distribuire i samosa sulla teglia. Sbattere il tuorlo d'uovo e spennellare i samosa. Cospargere con i semi di sesamo e il peperoncino in scaglie e cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti fino a doratura. I samosa sono ottimi sia caldi che freddi.
Suggerimenti:
È possibile arricchire il ripieno con piccoli gamberetti, tonno o peperoni rossi. Servire con Salsa di Soia Kikkoman o, per un tocco piccante, con la Salsa Kimchi Piccante Kikkoman. Friggere i samosa li rende extra croccanti.
Per preparare la pasta per samosa fatta in casa: impastare 85 ml di acqua (solo quanta ne serve) con 135 g di farina, 40 ml di olio e un pizzico di sale, lavorare fino a rendere l’impasto liscio, formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e far raffreddare per circa 30 minuti. Stendere in un foglio il più sottile possibile (circa 1 mm), tagliare nella forma desiderata e procedere come descritto nella ricetta sopra. Friggere i samosa ripieni.
ID della ricetta: 1502
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più