

Yaki onigiri con miso e formaggio
Gli yaki onigiri - polpette di riso grigliate - sono perfetti da provare come pranzo gustoso o come spuntino. Puoi utilizzare riso fresco o avanzato; il risultato sarà un esterno croccante e un interno soffice. In più, scoprirai un sapore ricco di umami grazie alla combinazione di Salsa di Soia Kikkoman, miso e formaggio.
Ingredienti
Per la crema di miso:
Per la salsa di condimento e la finitura:
Preparazione
Passaggio 1

50 g di miso bianco – 1 cucchiaino Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 cucchiaio di zucchero – 1 cucchiaio Condimento Dolce da Cucina in Stile Mirin Kikkoman – 1 cucchiaino Olio di Sesamo Tostato Kikkoman – 1 cucchiaino di semi di sesamo macinati
Mescolare il miso bianco, la Salsa di Soia Kikkoman, lo zucchero, il Condimento Dolce in Stile Mirin Kikkoman, l'Olio di Sesamo Kikkoman e i semi di sesamo macinati.
Passaggio 2

Far sobbollire il composto del passaggio 1 in una piccola padella per circa 2 minuti, mescolando regolarmente.
Passaggio 3

1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 cucchiaino Condimento Dolce da Cucina in Stile Mirin Kikkoman – 1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi – 300 g di riso cotto – 20 g di piccoli cubetti di formaggio
Mescolare la Salsa di Soia Kikkoman e il Condimento Dolce in Stile Mirin. Incorporare nel riso i semi di sesamo e 2 cucchiaini della salsa. Dividere il riso in 2 ciotole. Aggiungere i cubetti di formaggio a una ciotola e mescolare. Modellare entrambi i composti di riso in 2 palline ciascuno. Mettere da parte la salsa rimanente.
Passaggio 4

1 cucchiaino Olio di Sesamo Tostato Kikkoman
Friggere su entrambi i lati le palline di riso nell'Olio di Sesamo Kikkoman. Spennellare con la salsa rimanente del passaggio 3 e friggere per 3-4 minuti fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Passaggio 5

60 g di formaggio per pizza grattugiato
Scaldare un'altra padella a fuoco basso. Stendere il formaggio per pizza in quattro piccoli cerchi nella padella. Quando è fuso e leggermente dorato, rimuovere e posizionare due cerchi su ciascuna pallina di riso al formaggio.
Passaggio 6

150 g di riso cotto
Modellare il riso in 2 dischi piatti. Spalmare sopra la pasta di miso del passaggio 1 e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti. Disporre i tre tipi di onigiri sui piatti e servire.
Suggerimenti:
Invece del formaggio per pizza, puoi utilizzare il cheddar, il formaggio di montagna o altri formaggi forti. Hanno un ottimo sapore in questa ricetta.
ID della ricetta: 1491
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più