

Fiori di zucca con pomodori teriyaki
Raffinato e versatile, questo piatto dimostra che anche il più semplice degli ingredienti può diventare il protagonista di una ricetta gustosa. I fiori di zucca croccanti si accompagnano perfettamente a un delizioso mix di pomodori e ceci, perfettamente esaltato dalla Marinata Teriyaki Kikkoman.
Ingredienti
Per i fiori di zucca:
Per il mix di pomodori:
- Mix di pomodori: circa 250 g
- Fiori di zucca: circa 210 g
- Pinoli: circa 5 g
Preparazione
Passaggio 1
Rimuovi i pistilli all’interno dei fiori di zucca. Con l’aiuto di una sac à poche, riempi ogni fiore con circa 10 g di hummus. Prepara la pastella tempura seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Riscalda l’olio della friggitrice a 175 °C, immergi i fiori nella pastella e friggili fino a doratura. Scola i fiori su carta assorbente e condiscili con sale marino e peperoncino in polvere.
Passaggio 2
In una padella, soffriggi la cipolla, l’aglio e i ceci con un po’ di olio d’oliva a fuoco medio per 1-2 minuti. Aggiungi i pomodori ai ceci caldi e mescola delicatamente. In una ciotola, mescola la Marinata Teriyaki Kikkoman, la senape, il miele e l’olio d’oliva fino a ottenere una vinaigrette. Versala quindi sui pomodori.
Passaggio 3
Distribuisci il mix di pomodori teriyaki nei piatti, guarnisci con le foglie di basilico e coriandolo. Disponi infine tre fiori di zucca fritti sopra ai pomodori e completa il piatto con i pinoli tostati.
Suggerimenti:
Se i fiori di zucca non sono disponibili, puoi utilizzare delle zucchine tagliate a fettine sottili. In questo caso, l'hummus può essere servito come accompagnamento.
ID della ricetta: F1070
Ricetta in PDF
scarica il PDFScopri di più












