

Sformato di polpette con purè
Un classico per le feste di compleanno dei bambini o per cene in famiglia: il nostro sformato di polpette con purè di patate. Deliziose polpette in salsa di verdure arricchite con Salsa di Soia senza glutine Kikkoman. Una vera delizia per grandi e piccini.
Ingredienti
Per le polpette:
Per la salsa:
Per il purè di patate:
Purè di patate circa 100 g
Polpette circa 100 g
Verdure circa 50 g
Salsa circa 50 g
Preparazione
Passaggio 1
Polpette: far soffriggere la cipolla in un po' d'olio a fuoco basso per 2–3 minuti. Mescolare la cipolla con la carne macinata, le uova e il pangrattato, quindi condire con il sale. Formare delle polpette di circa 25 g con le mani umide e friggerle su tutti i lati in un po' d'olio a fuoco medio per 2–3 minuti. Togliere le polpette dalla padella e sfumare il liquido di cottura con la Salsa di Soia Kikkoman senza glutine. Aggiungere la panna e portare a ebollizione. Addensare con l'amido di mais. Aggiungere le polpette e far sobbollire delicatamente nella salsa per circa 10 minuti.
Passaggio 2
Precuocere i piselli e le carote in acqua salata. Aggiungere le verdure alla salsa e portare a ebollizione.
Passaggio 3
Purè di patate: tagliare le patate a pezzetti e farle bollire in abbondante acqua salata per circa 30 minuti fino a quando non saranno molto morbide. Scolare e schiacciare con uno schiacciapatate. Portare a ebollizione il latte e il burro, condire con sale e noce moscata e versare sulle patate. Mescolare fino a ottenere un composto liscio e riscaldare con un po’ di latte, se necessario.
Passaggio 4
Riscaldare le polpette con la salsa e le verdure, dividerle in porzioni e servire con il purè di patate.
Suggerimenti:
Per rendere il piatto ancora più adatto ai bambini, utilizzare formine per biscotti per ritagliare piccole stelle o cuori dalle carote.
ID della ricetta: F1077
Ricetta in PDF
scarica il PDFScopri di più