

Ali di pollo teriyaki con insalata di cavolo cappuccio e patate
Un grande classico americano, immancabile in qualsiasi party calcistico: rivisitiamo le buffalo wings con un tocco giapponese grazie alla Salsa Teriyaki per Wok Kikkoman. Le alette di pollo sono accompagnate da croccanti patate speziate, insalata di cavolo cappuccio arcobaleno e da una salsa cremosa a cui non saprai dire “basta”.
Ingredienti
Per le ali di pollo:
Per l’insalata di cavolo cappuccio:
Per le patate speziate:
Per il dip:
- Ali di pollo: circa 300 g (con ossa)
- Patate a spicchi: circa 100 g
- Insalata di cavolo cappuccio: circa 90 g
- Salsa: circa 70 g
Preparazione
Passaggio 1
Mescola il latticello con le spezie per ottenere una marinatura. Sciacqua le ali di pollo e asciugale tamponandole, quindi mettile a marinare per almeno 1 ora. Mescola la farina con l’amido di mais. Rimuovi le ali dalla marinatura e passale nella miscela di farina. Scalda l’olio a circa 170 °C e friggi le ali in più riprese per circa 7 minuti, finché non saranno dorate. Trasferisci le ali fritte in una ciotola e mescolale con la Salsa Teriyaki Kikkoman e il Tabasco.
Passaggio 2
Mescola le verdure e la mela in una ciotola. Aggiungi il sale e lo zucchero, quindi massaggia bene il tutto con le mani. Condisci con l’olio di sesamo e il succo di limone, poi lascia raffreddare in frigorifero fino al momento di servire. Prima di servire, scola l’insalata di cavolo cappuccio in un colino.
Passaggio 3
Mescola le patate con l’aglio, il sale e l’olio. Distribuisci le patate uniformemente su una teglia da forno e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, finché non saranno croccanti. Condisci con i fiocchi di peperoncino e il sale.
Passaggio 4
Mescola tutti gli ingredienti per la salsa in una ciotola e tieni da parte fino al momento di servire.
Passaggio 5
Disponi 7 ali di pollo (circa 300 g) per porzione su un piatto. Accompagna con le patate speziate, l’insalata di cavolo cappuccio e la salsa. Servi immediatamente.
Suggerimenti:
Le classiche buffalo wings vengono condite con una miscela di salsa piccante e burro. La nostra variante è leggermente più dolce e meno piccante, ma è possibile regolare il livello di piccantezza aumentando o diminuendo la quantità di Tabasco!
Le ali di pollo possono anche essere fritte in anticipo e poi dorate fino al colore desiderato prima di servirle. Assicurati che raggiungano una temperatura interna di almeno 85 °C vicino all'osso per ottenere una consistenza perfettamente tenera!
ID della ricetta: F1072
Ricetta in PDF
scarica il PDFScopri di più