

Gumbo Teriyaki ai frutti di mare con okra e riso
Oggi ci ispiriamo a un grande classico del Sud degli Stati Uniti: il gumbo, un piatto ricco di sapore a base di pesce e frutti di mare. In questa ricetta vogliamo renderlo ancora più delizioso con un tocco di Marinata Teriyaki Kikkoman. Insomma, un piatto che farà innamorare tutti gli amanti del pesce!
Ingredienti
Per il gumbo:
In aggiunta:
- Riso ca. 90 g
- Pesce ca. 150 g
- Frutti di mare ca. 130 g
- Topping ca. 35 g
Preparazione
Passaggio 1
- Sciogli il burro in una casseruola grande. Aggiungi la farina e mescola costantemente a fuoco medio fino a ottenere un colore marrone simile al caramello. Questo processo può richiedere circa 30 minuti.
Nel frattempo, rosola i dadini di verdure (peperone, cipolla, sedano) con un po’ di olio in una casseruola grande a fuoco medio per 10-15 minuti. Aggiungi le spezie (cumino, pepe, aglio in polvere, paprika) poco prima della fine della cottura. Metti il mix di verdure da parte fino a quando la salsa del punto 1 non avrà raggiunto il colore desiderato. Unisci il mix di verdure alla salsa, quindi aggiungi il brodo di pesce e la Marinata Teriyaki Kikkoman. Lascia sobbollire a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto
Passaggio 2
Cuoci il riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, taglia il salmone, le capesante e i gamberi in pezzi della dimensione di un boccone. Aggiungi il salmone, le capesante e i gamberi al brodo con le verdure e porta delicatamente a ebollizione. Salta l’okra in una padella calda con un po’ di olio per 1-2 minuti. Condisci il gumbo con sale e succo di lime. Per servire, disponi il riso nei piatti e aggiungi sopra il brodo con le verdure, il pesce e i frutti di mare. Completa con l’okra saltata e i cipollotti a rondelle. Servi caldo.
Suggerimenti:
Il gumbo è tradizionalmente preparato in una combinazione "surf and turf", che abbina carne e pesce. Salumi, prosciutto e pollo si sposano perfettamente con questo piatto! Inoltre, il brodo di pollo è un'ottima alternativa per la base della salsa. La salsa preparata tende ad addensarsi leggermente durante la notte in frigorifero. Per riportarla alla consistenza desiderata, basta diluirla con un po’ di brodo.
ID della ricetta: F1074
Ricetta in PDF
scarica il PDFScopri di più