Sushi fatto in casa – Nigiri, maki, ecc.

07. Mai 2023

Chi non conosce e ama il sushi? Non è un piacere solo il sushi in sé ma anche la sua preparazione! Vi mostriamo passo dopo passo come preparare i tipi di sushi più popolari, per una serata sul divano, tra amici o in famiglia. Con il sushi fatto in casa, coinvolgendo amici e parenti, ogni occasione, da una cena in famiglia ad un compleanno, e perché no al Capodanno, si trasformerà in un evento straordinario.

Il riso perfetto per il sushi

Iniziamo con l’ingrediente più importante: il riso per sushi. Quando non ha la giusta consistenza, rischia di sgretolarsi tutto. Inoltre, è fondamentale impiegare le spezie giuste per l’ingrediente di base.

Per essere sicuri del risultato consigliamo di acquistare il riso per sushi, e condirlo con il Condimento per il riso sushi a base di aceto di riso Kikkoman per conferirgli il suo tipico sapore. Qui trovate le istruzioni dettagliate del professionista:

Suggerimento di Kikkoman:

se il riso per sushi non viene lavorato subito, va coperto con un panno bagnato affinché non si asciughi.

Disposizione a strati invece che arrotolato: sushi nigiri

Im Gegensatz zum bekannteren gerollten Sushi, wird der Reis für ein Nigiri in kleine Häppchen geformt und anschließend belegt, zum Beispiel mit einer dünnen Scheibe rohem Fisch oder Omelett (Tamagoyaki). Und so geht’s:

Suggerimento di Kikkoman:

alla consumazione, immergere accuratamente solo il pesce nella salsa di soia dip e non il riso, altrimenti il nigiri si sgretola facilmente.

Sushi maki: un classico intramontabile

Per la preparazione del maki occorrono vari ingredienti, come salmone, tonno e cetrioli. Questi vengono avvolti insieme al riso per sushi nella classica forma arrotolata. Vedere anche:

Suggerimento di Kikkoman:

inumidirsi le mani con dell’acqua prima di arrotolare affinché il riso non si attacchi

Preparare i rotoli California con facilità

I rotoli California sono caratterizzati dal fatto che il riso si trova all’esterno e le alghe Nori all’interno. Pesce e verdure possono essere arrotolate a piacere. Sembra più difficile di quanto non sia in realtà:

Suggerimento di Kikkoman per Capodanno: che ne dite quest’anno di una sorpresa speciale con fingerfood giapponese per i vostri ospiti la sera di Capodanno? Naturalmente potrete divertirvi a preparare questi gustosi bocconcini insieme ai vostri amici e tutti potranno utilizzare i loro ingredienti preferiti in cucina. Con le nostre istruzioni video, il sushi di Capodanno sarà un successo.

Suggerimento di Kikkoman:

disporre una striscia stretta di wasabi sul riso per sushi prima di condirlo per conferire al maki più sapore e un tocco piccante.

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.