Un giro del mondo culinario: ispirazione Tex-Mex

22. August 2023

Chiunque abbia visitato il Texas sa che i texani sono assolutamente innamorati della loro cucina Tex-Mex! Quello che in origine doveva essere esclusivamente il nome di una ferrovia tra il Texas e il Messico si è rapidamente trasformato in un concetto gastronomico, perché molte delle pratiche culinarie dei texani sono state ispirate dalla cucina messicana. Nel corso del tempo si è sviluppata una cultura alimentare a sé stante, un cibo fusion che oggi si può trovare in numerose varianti in tutto il mondo.

Ma cos'è esattamente il tipico cibo Tex-Mex e in cosa si differenzia fondamentalmente dalla cucina messicana? Abbiamo dato un'occhiata dietro le quinte. Particolarmente sorprendente il fatto che molti ristoranti messicani offrono un menu Tex-Mex, persino in America! Questo è un buon indicatore di quanto i confini siano sbiaditi nel tempo. Inoltre, il Tex-Mex si è trasformato in uno stile di cucina popolare e versatile e non appartiene più solo alla cucina della classe operaia.

E voi cosa associate al termine Tex-Mex? Se pensate subito a nachos, enchiladas o quesadillas, avete assolutamente ragione! Il Tex-Mex si differenzia in modo sostanziale per gli ingredienti. Il mais dolce e il formaggio giallo, ad esempio, sono particolarmente tipici, mentre le pannocchie e il formaggio bianco sono più comuni in Messico. La carne di manzo è decisamente più diffusa nel Tex-Mex, mentre il pollo è al primo posto tra i messicani. Il fatto che molti piatti abbiano lo stesso nome ma siano composti da ingredienti diversi è stato influenzato, tra l'altro, dall’arrivo dei nuovi coloni che si trasferirono in Texas più di 200 anni fa e che portarono con sé cibi più delicati e di stampo europeo. La cucina messicana, che vanta una storia di diverse migliaia di anni, è invece molto più piccante e non è adatta ai palati sensibili! Tra l'altro, anch'essa è stata contaminata negli anni da diverse culture di tutto il mondo. Interessante, vero?

Se amate il tex-mex come noi, dovete assolutamente provare le nostre nuove ricette!

Ci siamo ispirati a idee che combinano il tex-mex con ingredienti che si possono trovare ovunque nel nostro paese. Inoltre, tutto è semplice e veloce da preparare, il che lo rende un perfetto finger food per la vostra prossima festa.

Che si tratti di ponzu, teriyaki, kimchi o della nostra classica salsa di soia, vi mostreremo come utilizzare le nostre salse per dare ai vostri piatti Tex-Mex quel tocco in più. Buon divertimento!

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.