Un giro del mondo culinario: ispirazione Tex-Mex
22. agosto 2023

Ma cos'è esattamente il tipico cibo Tex-Mex e in cosa si differenzia fondamentalmente dalla cucina messicana? Abbiamo dato un'occhiata dietro le quinte. Particolarmente sorprendente il fatto che molti ristoranti messicani offrono un menu Tex-Mex, persino in America! Questo è un buon indicatore di quanto i confini siano sbiaditi nel tempo. Inoltre, il Tex-Mex si è trasformato in uno stile di cucina popolare e versatile e non appartiene più solo alla cucina della classe operaia.
E voi cosa associate al termine Tex-Mex? Se pensate subito a nachos, enchiladas o quesadillas, avete assolutamente ragione! Il Tex-Mex si differenzia in modo sostanziale per gli ingredienti. Il mais dolce e il formaggio giallo, ad esempio, sono particolarmente tipici, mentre le pannocchie e il formaggio bianco sono più comuni in Messico. La carne di manzo è decisamente più diffusa nel Tex-Mex, mentre il pollo è al primo posto tra i messicani. Il fatto che molti piatti abbiano lo stesso nome ma siano composti da ingredienti diversi è stato influenzato, tra l'altro, dall’arrivo dei nuovi coloni che si trasferirono in Texas più di 200 anni fa e che portarono con sé cibi più delicati e di stampo europeo. La cucina messicana, che vanta una storia di diverse migliaia di anni, è invece molto più piccante e non è adatta ai palati sensibili! Tra l'altro, anch'essa è stata contaminata negli anni da diverse culture di tutto il mondo. Interessante, vero?
Se amate il tex-mex come noi, dovete assolutamente provare le nostre nuove ricette!
Ci siamo ispirati a idee che combinano il tex-mex con ingredienti che si possono trovare ovunque nel nostro paese. Inoltre, tutto è semplice e veloce da preparare, il che lo rende un perfetto finger food per la vostra prossima festa.
Che si tratti di ponzu, teriyaki, kimchi o della nostra classica salsa di soia, vi mostreremo come utilizzare le nostre salse per dare ai vostri piatti Tex-Mex quel tocco in più. Buon divertimento!
