

Dal agrumato di fagioli mungo e spinaci
Un Dal aromatico di fagioli mungo verdi con spinaci, carote e pomodori. Il suo sapore è reso vivace dal limone, dalla scorza di lime e dalla Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman. Un piatto leggero e cremoso, con un tocco finale di coriandolo fresco.
Ingredienti
Dal:
Chapati all'olio e aglio:
In aggiunta:
Valori nutrizionali (per porzione):
3.166 kJ / 750 kcalPreparazione
Passaggio 1

150 g di fagioli mungo verdi – 500 ml di brodo vegetale – 80 g di carota – 50 g di zucchina – 1 cucchiaio di burro chiarificato (ghee) – 40 g di cipolla, a dadini – 1 spicchio d'aglio, a fette – ½ cucchiaino di cumino in polvere – ½ cucchiaino di curcuma in polvere – ½ cucchiaino di cannella in polvere – ¼ cucchiaino di peperoncino secco – 200 g di pomodori pelati a pezzetti in scatola – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 50 g di spinacini freschi
Cuoci i fagioli mungo nel brodo vegetale per 35-40 minuti. Affetta la carota e la zucchina. Nel ghee, soffriggi la cipolla, l'aglio, la carota e la zucchina per 3-4 minuti. Aggiungi cumino, curcuma, cannella e peperoncino e tosta per 10-15 secondi per sprigionare gli aromi. Incorpora i fagioli cotti, poi aggiungi i pomodori in scatola e condisci con la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman. Lascia sobbollire per 5 minuti, poi aggiungi gli spinaci e cuoci per 1 minuto.
Passaggio 2

2 spicchi d'aglio, tritati finemente – 2 cucchiai di olio d'oliva – 80 ml di acqua tiepida – 150 g di farina di frumento – 20 g di farina in più per la spianatoia
Mescola l'aglio con l'olio d'oliva. Aggiungi gradualmente l'acqua tiepida a 150 g di farina e mescola, poi unisci l'olio all'aglio. Impasta per circa 5 minuti finché l'impasto non sarà liscio ed elastico. Lascia riposare per 20 minuti in una ciotola coperta con un panno umido o pellicola trasparente. Dividi l'impasto in 4 porzioni, forma delle palline e stendile sottilmente, usando i 20 g di farina rimasti per la spianatoia. Scalda una padella antiaderente senza grassi a fuoco medio-alto e cuoci ogni chapati per 20-30 secondi per lato, finché non si formeranno bolle dorate e macchie bruciacchiate.
Passaggio 3

1 cucchiaio di succo di limone – 1 cucchiaino di scorza di lime – Qualche foglia di coriandolo
Condisci il Dal con il succo di limone e la scorza di lime, poi guarnisci con il coriandolo. Servi con i chapati appena fatti.
Suggerimenti
Per un Dal più cremoso, aggiungi dello yogurt al naturale.
ID della ricetta: 1598
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più















