Cocktail per Natale e Capodanno

10. dicembre 2024

La stagione delle feste porta in tavola delizie culinarie di ogni tipo, ma non solo: non dimentichiamo i drink!

Che tu stia celebrando il Natale nella tranquillità della tua casa con pochi cari o dando il benvenuto al nuovo anno con una festa affollata, le bevande giuste sono essenziali per rendere ogni giorno indimenticabile. E se ti stai chiedendo come la Salsa di Soia Kikkoman possa entrare in gioco in questo contesto, preparati, ti stupiremo!

Quali drink si adattano alla stagione delle feste?

Durante la stagione fredda, le bevande calde sono chiaramente le più apprezzate. Tre classici che non possono mai mancare durante le feste natalizie sono il vin brulé, il punch alla mela e il bombardino. Anche i cocktail sono i benvenuti durante le vacanze: un’esplosione di sapori meritata. Spumanti e champagne aggiungono poi quel tocco frizzante e festoso, perfetto per i brindisi prima del countdown di Capodanno. Se ami i sapori invernali, puoi aggiungere una nota natalizia ai tuoi drink con cannella, chiodi di garofano, arancia, vaniglia e cardamomo. Tutti ingredienti dolci e speziati che si adattano a qualsiasi gusto.

Cocktail natalizi con gin, rum e altri distillati

Distillati come gin, rum e brandy sono ideali per le fredde giornate invernali, soprattutto quando vengono combinati con le spezie di Natale. Dai sfogo alla tua creatività mescolando sapori e ingredienti! Ti proponiamo qualche nostra idea, che ne dici? Clicca sui link per dare un’occhiata alle rispettive ricette.

 

Mela di Natale

Un mix caldo e speziato di succo di mela e liquore alla nocciola—perfetto per l’inverno!

Pomodoro Royale

Questo gustoso drink a base di pomodoro con gin e succo di lime ricorda un gazpacho. È speziato, ma al tempo stesso rinfrescante e leggermente acidulo.

Cherry Lady

I drink a base di caffè come questo non possono mancare nel tuo repertorio natalizio! Questa delizia a base di whiskey, espresso e sciroppo d’acero è l’ideale dopo un ricco pranzo di Natale, quando i tuoi ospiti sono troppo sazi per un dolce.

Crea i tuoi drink natalizi senza alcol

Per chi preferisce evitare l’alcol durante le feste, non c’è motivo di rinunciare a deliziosi drink. Molti ingredienti per cocktail possono essere facilmente sostituiti con alternative analcoliche. Succo di mela, melograno o arancia, per esempio, offrono sapori fruttati e freschi. D’altra parte, lo spumante analcolico è una fantastica opzione per cocktail frizzanti durante la sera di Capodanno. Naturalmente, i drink analcolici non si limitano solo alle giornate di festa: sono ideali anche per chi vuole iniziare il nuovo anno con il Dry January (il mese “a secco”). Ecco tre deliziose idee da provare quest’anno! Clicca sui link per scoprire le ricette.

 

Zabaione al Cioccolato

Una bevanda invernale meravigliosamente calda con sciroppo di menta, cacao e spezie natalizie come noce moscata e cannella. Delizioso!

La Dea Verde

Una sinfonia agrodolce per i sensi, con yogurt, matcha e il famoso succo di yuzu. E, per un tocco ancora più raffinato, la Salsa Ponzu Yuzu di Kikkoman.

Sole d’Inverno

Questo drink dolce e fruttato, con calde spezie invernali e un tocco di peperoncino, è il mix perfetto per chi cerca qualcosa di intrigante. Non ti serve altro che succo di mandarino, sciroppo di zucca e tè rooibos.

Drink con salsa di soia? Sì, grazie!

Anche se la salsa di soia nei cocktail può sembrare insolita, aggiunge un qualcosa di intrigante ai sapori, bilanciando note dolci e salate in un’armonia che ha dell’incredibile. Avrai probabilmente notato la presenza della Salsa di Soia Kikkoman nei nostri consigli per drink festivi: scoprirai che è in grado di regalare un tocco di umami di cui non potrai più fare a meno. La salsa di soia è infatti popolarissima tra i bartender, perché si abbina alla perfezione. Si abbina infatti alla perfezione con molti ingredienti classici per cocktail e mocktail, per risultati inimmaginabili.

Che ne dici? Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Allora si inizia a mixare! Ecco un riepilogo di tutti i drink.

Decorazioni creative per i tuoi drink festivi

Un drink festivo è davvero perfetto solo con la decorazione giusta. Ecco alcuni suggerimenti per aggiungere un tocco di stile natalizio ai tuoi cocktail di Natale e Capodanno. Tutto inizia con il bicchiere giusto: usa il tumbler per drink come old fashioned o whiskey sour, e bicchieri alti o flute da champagne per cocktail e mocktail frizzanti. Stecche di cannella o rametti di timo sono perfetti per aromatizzare, mentre fette di arancia e chicchi di melograno aggiungono colore e freschezza ai drink. Un bordo zuccherato può risultare una decorazione davvero fantastica. Immergi il bordo del bicchiere nel succo di limone e poi nello zucchero, per un effetto ghiacciato da favola!

Che tu stia organizzando una festa di Natale o di Capodanno, queste idee e ricette conquisteranno sicuramente i tuoi ospiti. Buon divertimento!

Non perdere più nessun aggiornamento!

Curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi

Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti su curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi?

Vai alla newsletter