Le nostre ricette con pasta sfoglia sono sempre più versatili!
17. Oktober 2024
Filo, pasta fillo, yufka – la pasta sfoglia ha molti nomi
Gli storici fanno risalire le origini della pasta sfoglia all’area mediterranea egiziana. Da lì è arrivata in Francia del sud, dove è diventata un ingrediente fondamentale nelle pasticcerie raffinate. Ma la pasta sfoglia è anche insuperabile nei piatti salati. La conosciamo come yufka nella cucina turca per il börek e piatti simili. Gli inglesi, che hanno anche un debole per il dolce, creano piatti sorprendenti con essa e la chiamano "pasta sfoglia" perché l'impasto si gonfia magnificamente quando viene cotto al forno. E in tutto il mondo, la sua leggerezza è apprezzata anche con la denominazione di pasta fillo. Come puoi vedere, tanti nomi, ma un unico piacere!
LEGGERA, SOFFICE E SENZA LIEVITO – come fare la pasta sfoglia
Prima di poter gustare questa delizia, è necessario un po' di impegno ai fornelli. La pasta sfoglia è realizzata con ingredienti base come farina di grano, sale e acqua. Dopo l'impasto, inizia il vero lavoro: stendere l'impasto e sovrapporlo usando burro freddo o olio. L'impasto viene poi piegato e steso ripetutamente, un processo noto come "touring". Più "tour" (“pieghe”) fai, più l'impasto risulta sfogliato quando viene cotto al forno. Molto spesso, una buona pasta sfoglia è composta da circa 140 strati! Grazie a tutto l'amore e la cura che vengono impiegati nella stesura del composto, non è necessario alcun lievito.
Rapido e facile – direttamente dal frigo del supermercato
Poiché la pasta sfoglia fatta in casa richiede tanto tempo e impegno, è perfettamente comprensibile l’acquisto di prodotti pronti all'uso. Puoi scegliere tra pasta fresca o congelata. Entrambe funzionano molto bene se segui alcune semplici regole. Una di queste è mettere correttamente l'impasto a temperatura. Dovrebbe essere tolto dal frigo in tempo utile e, idealmente, essere impiegato a temperatura ambiente. Anche la pasta congelata dovrebbe essere lasciata scongelare lentamente e completamente prima di lavorarla. Solo allora cuocerà diventando davvero leggera e ariosa!
Non impastare!
Per garantire che la pasta sfoglia lieviti correttamente, evita di impastarla. Se hai bisogno di pezzi più grandi, puoi sovrapporre i singoli fogli il più vicino possibile ai bordi e premere delicatamente insieme. E ricorda di usare sempre un coltello affilato per creare bordi puliti quando modelli l'impasto.
Forno caldo, risultati migliori
Ci sono anche alcuni consigli professionali per la cottura, per garantire risultati perfetti. Il forno deve essere caldo! Tra i 200 ˚C e i 220 ˚C è l'ideale. Il preriscaldamento è un must! Calore superiore e inferiore o ventilato sono ugualmente validi; basta seguire ciò che consiglia la ricetta. E, qualunque cosa tu faccia, non bucare la pasta con una forchetta se vuoi che lieviti - non le piace affatto. Prima di infornare, puoi spennellarla con uovo, latte, zucchero o burro. Se stai cucinando o cuocendo con pasta sfoglia vegana, puoi anche usare acqua o latte vegetale.
Deliziose idee con pasta sfoglia
Ti abbiamo fatto venir voglia di provare questa delizia? Ecco alcune idee creative da assaggiare assolutamente. Ma, naturalmente, l'unico limite è la tua immaginazione!
Torte e crostate dolci
- Crostata al caramello salato
- Tarte Tatin o crostata al limone (senza pasta frolla)
- Crostata al cioccolato
- Torta di mele
- Torta di zucca
Quiche e torte salate
- Quiche Lorraine
- Quiche di verdure
- Quiche al salmone
- Torta di cipolle
- Torta di castagne e funghi
Strudel
- Strudel di lenticchie
- Strudel dolce di mele
Stile Wellington
- Wellington di manzo classico
- Wellington di funghi
- Wellington di pesce
Stuzzichini
- Samosa
- Rotolini di pizza
- Stuzzichini per feste
- Würstel in pasta sfoglia