Idee fresche per ingredienti ancora più freschi
19. April 2023
Se preferisci la rucola o la valeriana, devi sapere che queste specie formano un gruppo a parte, insieme alle varietà tradizionali come la Portulaca o la Claitonia. Fatto divertente: questi tipi di insalata spesso crescono nei nostri giardini dietro casa e restano in attesa di essere scoperti e raccolti da noi.
Belle fuori e belle dentro
Come vedi, l‘insalata non è poi così noiosa dopo tutto! E, grazie alle numerose specie differenti, troverai una grande varietà di insalate durante tutto l‘anno. Se ci pensi, questa è una notizia fantastica, perché le verdure fresche non portano solo colore al piatto. Iniziamo con le quantità. La buona notizia è che l’insalata non è mai troppa! Le foglie sono costituite per il 95% da acqua e possiedono pochissime calorie. Per questo motivo puoi mangiarne a sazietà senza preoccuparti di nulla!
Ma devi sapere che nelle foglie fresche di insalata non c’è solo acqua. Ad esempio, ci sono vitamine A, B e C e minerali vitali come calcio, magnesio e potassio. Inoltre sono fonte di fibre importantissime per una sana digestione. Infine, le varietà di lattuga amara contengono anche composti vegetali secondari come polifenoli, carotenoidi o flavonoidi.
Insomma, l’insalata è la formula per rimanere giovani!
La chiave per restare in forma in modo sano
La cosa grandiosa dell‘insalata è che si può trasformare in un cibo ancora più sano aggiungendo un sacco di ingredienti extra gustosi. Se ti piace aggiungere un tocco di croccante, i semi di sesamo, le arachidi o i semi di zucca daranno alla tua insalata tanti acidi grassi e minerali sani. Se invece vuoi goderti la tua insalata come un piatto completo, puoi valorizzarla con una gran varietà di ingredienti e renderla un pasto principale più che soddisfacente. Che ne dici di funghi arrosto e mele con rucola, ad esempio? O una gustosa combinazione di arance rosse maturate al sole e sedano croccante, da condire con pesto di basilico fresco?
Un'opzione meravigliosamente saporita è quella di mescolare insalate amare come indivia e cicoria con carote dolci e cetrioli. Guarnita con semi di melograno, questa versione ha quello che serve per diventare la tua nuova insalata preferita. Anche le verdure come il cavolo possono essere trasformate in una gustosa insalata in pochissimo tempo. Peperoni e cetrioli saranno un accompagnamento perfetto e i peperoncini appena tagliati daranno un tocco sfizioso di piccante.
Il segreto per il condimento perfetto
La chiave del successo sono gli oli. Infatti, non forniscono solo acidi grassi essenziali ma, a seconda della varietà, donano anche un sapore inconfondibile. Ad esempio, oli di oliva o di noce hanno un sapore più forte, mentre gli oli di girasole o di colza sono più neutri. Non ti resta che sperimentare la combinazione di oli e insalate più adatta a te. Gli oli aiutano anche a rendere le vitamine negli alimenti crudi, come le carote, più assorbibili dal corpo.
Naturalmente, abbiamo anche un suggerimento in più per completare i tuoi condimenti per insalata: le salse Kikkoman. La nostra salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale regalerà un sapore umami salato alle tue insalate. E che dire della Salsa Ponzu Kikkoman? Questa sarà la chiave per note agrumate fresche!
Ti abbiamo convinto a provare qualche nuova deliziosa ricetta a base di insalata? Fantastico! Clicca qui per andare direttamente alle ricette. Buon appetito!