

Insalata di valeriana e rucola con salsa di mele e soia
L'insalata di valeriana e rucola, arricchita con funghi freschi e condita con una semplice salsa di mele e soia, è un piatto delizioso da accompagnare con crostini croccanti.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Lavare e asciugare la valeriana e la rucola. Tagliare i funghi a fette o in quarti. Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli fini. Tagliare i pomodorini in quarti. Lavare, tagliare a metà la mela e rimuovere il torsolo. Mettere da parte un quarto della mela e tagliare il resto a spicchi. Tagliare l'avocado a forma di rosa (vedi il suggerimento alla fine della ricetta).
Passaggio 2
Per il condimento, grattugiare il quarto di mela, frullare con succo di mela, aceto di mele, Salsa di Soia Kikkoman, 2 cucchiai di olio e senape. Infine, condire con il pepe.
Passaggio 3
Tagliare la baguette a dadini e friggerla nell'olio riscaldato rimanente fino a renderla croccante.
Passaggio 4
Disporre gli ingredienti dell'insalata, cospargere con il condimento e con i crostini. Infine servire.
Suggerimenti:
Per le rose di avocado: tagliare a metà l'avocado, rimuovere il nocciolo e cospargere un po' di succo di limone sulla polpa di avocado. Posizionare le metà di avocado a testa in giù, su una superficie di lavoro. Sbucciare accuratamente e cospargere con dell’altro succo di limone. Tagliare l'avocado a fette sottili di 2–3 mm, separare le fette disponendole a ventaglio per poi creare delle spirali con le mani.
Guarnire con amaranto soffiato per dare un tocco di croccantezza in più. In alternativa, utilizzare noci tostate o mandorle.
Servire con leggere bistecche di tonno a media cottura.
ID della ricetta: 1135
Ricetta in PDF
Grazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più