Kikkoman in fiamme. Ricette per grigliate e barbecue

08. März 2023

La stagione delle grigliate si è accesa, e anche Kikkoman. Puoi smettere di cercare il condimento perfetto per il barbecue. Lo hai appena trovato. La salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman è un abbinamento universale per ricette di diverse parti del mondo. Puoi usarla per fare marinate o condimenti da tavola. Carne e pesce? Verdure grigliate? O magari deliziose insalate e condimenti? Migliorerà con successo il gusto di tutti i piatti da barbecue. Allora, accendiamo il fuoco e leggiamo le nostre ricette per grigliate!

Tutto sull’umami

Sogni l'esperienza di un sapore davvero speciale? Ti piacerebbe arricchire le tue grigliate con diversi tipi di cucina? Il legame segreto tra i gusti diversi di qualsiasi parte del mondo è... umami! La quinta sensazione gustativa equilibra il sapore e migliora l'appetibilità di un'ampia varietà di cibi. Anche se non ha alcun aroma particolare, migliora il gusto e garantisce la migliore finitura e un aroma meraviglioso. Sembra fantastico? Consentici ora di presentarti i tre moschettieri umami:
Salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman - In virtù della ricca qualità dell’umami, vale la pena provarla in tutti i tipi di grigliate.
Marinata Teriyaki Kikkoman - Delizia con un dolce e gustoso aroma, donando un sapore speciale ai cibi alla griglia.
Salsa Kikkoman Ponzu al limone - Combina deliziosamente la salsa di soia con l’aroma del limone e garantisce un’esplosione di fresco aroma.

Incontriamo la carne

Immagina la carne, meravigliosamente tenera, succosa e saporita. Il tuo sogno può diventare realtà, provando le nostre marinate. Con la marinatura, la penetrazione nella carne è più profonda e il sapore si arricchisce. Le marinate intensificano anche il gusto del pesce e delle verdure. Ora leggiamo perché Kikkoman è il partner perfetto per le prelibatezze di carne alla griglia.

Bistecca rib-eye al Whisky alla griglia - scuoterà le tue papille gustative

Sentirsi come nel paradiso dei pesci

Si dice: “Ci sono molti pesci nel mare”. Noi diciamo: ci sono molte ricette di pesce deliziose che dovresti provare nella stagione delle grigliate. Il pesce ha un sapore meraviglioso quando è grigliato, soprattutto se lo si marina prima della cottura e se è irrorato con le salse Kikkoman prima di servirlo. Salsa di soia, marinata Teriyaki o Ponzu al limone? Provale e trova il tuo gusto. Per cominciare, concentriamoci su queste due gustose idee.

Hamburger di salmone alla griglia - Non c’è bisogno della carne per avere un pasto delizioso

Benvenuti nel paradiso della leggerezza: tutto sulle insalate

Dì addio alle salse pesanti e dai il benvenuto a una varietà di condimenti e insalate più leggeri, ma ugualmente deliziosi. Non importa se sei vegetariano o semplicemente non molto carnivoro, Kikkoman ti servirà idee creative per ricette adatte a te. Che tipo di insalata è perfetto per la griglia? Croccante, colorata e rinfrescante: queste qualità devono essere presenti in ogni festa con grigliata.

Le nostre idee non saranno solo un complemento per la carne o il pesce alla griglia. Grazie ai condimenti creativi e rinfrescanti, il loro gusto unico ruberà la scena. Vuoi che i tuoi piatti risplendano ad ogni grigliata? Invita Kikkoman e seguine le ricette.

Insalata di mango e carote - Il giardino incantato dei sapori

Con il burro, tutto ha un sapore migliore

La regola principale della cucina francese è che tutto ha un sapore migliore con il burro. Questa filosofia dovrebbe essere introdotta soprattutto nelle grigliate. Salsa di soia, erbe aromatiche e burro creano un tris perfetto e completano qualsiasi piatto alla griglia: carne, pesce o verdure. Quindi, assicuratevi di avere 10 minuti per preparare questa stella tra i condimenti al burro.

Salsa di soia e burro alle erbe per barbecue - Il giardino incantato dei sapori

Suggerimenti e trucchi per le grigliate

  1. Dai alla tua griglia il tempo sufficiente per riscaldarsi. Preriscalda correttamente la griglia. Deve essere in fiamme! Il preriscaldamento garantisce un gusto migliore e la crosta abbrustolita, e impedisce al cibo di attaccarsi alla griglia.
     
  2. Lascia riscaldare la carne. 20-30 minuti prima di mettere una bistecca sulla griglia, toglila dal frigorifero e lasciala a temperatura ambiente. Metti la carne sulla griglia quando è solo un po’ fredda: ci vorrà meno tempo per cucinarla. L’effetto? Una perfetta bistecca a cottura media.
     
  3. Aiuta gli aromi a penetrare. Condisci i piatti a volontà, per esaltarne il sapore. Se stai cercando di ridurre il sale, prova la salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman con meno sale. Contiene il 43% di sale in meno, ma il suo gusto saporito unico rimane completamente intatto!
     
  4. Prova la caramellizzazione. Adoriamo il cibo alla griglia per il gusto abbrustolito. Quindi, rivolta il cibo solo una volta, sii paziente e prova alcune marinate dolci. La chiave per la caramellizzazione più deliziosa è la salsa barbecue Teriyaki con miele.
     
  5. Equilibra il condimento. Troppo dolce? Troppo piccante? Troppo salato? Il sapore agro compensa ottimamente. Gli acidi rendono la salsa fresca e gustosa. Puoi spremere del limone o semplicemente provare Ponzu Lemon, la deliziosa combinazione di salsa di soia con il gusto di agrumi.
Cosa significa “umami”?

La parola umami combina l'aggettivo giapponese umai, che significa “delizioso” o “saporito”, con mi, che significa “essenza”.

Non perdere più nessun aggiornamento!

Curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti su curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi?

Vai alla newsletter