Ali di pollo alla griglia con pepe
Succose ali di pollo alla griglia con lime speziato, salsa di soia Kikkoman e marinata alla paprika. Servire con couscous di verdure alla griglia e salsa di yogurt al peperoncino.
Ingredienti
Per la marinata:
Per il couscous di verdure e lo yogurt piccante:
Preparazione
Passaggio 1
Cuocere le ali di pollo in una pentola con acqua bollente salata per ca. 20 minuti. Scolare e lasciare un po’ raffreddare. Preparare la marinata, lavando il lime con acqua calda, tamponarlo e asciugarlo. Grattugiare parte della buccia, tagliare a metà il lime e spremerne il succo. Sbucciare l'aglio e tritarlo finemente. In una ciotola, mescolare la scorza e il succo di lime, la salsa di soia, l'olio di sesamo e l'olio d'oliva, l'aglio, il pepe, la paprika e il peperoncino in polvere. Spennellare le ali di pollo con la marinata e metterle in frigo per circa 2 o 3 ore, fino all’inizio della cottura alla griglia.
Passaggio 2
Preparare il couscous seguendo le istruzioni sulla confezione. Lavare il rosmarino. Lavare la melanzana, la zucchina e i pomodori. Eliminare le estremità della melanzana e della zucchina e tagliare la polpa a dadini. Sbucciare la cipolla e tagliarla a strisce. Unire la salsa Teriyaki, l'olio e il pepe e aggiungere la melanzana, la zucchina, i pomodori, la cipolla e il rosmarino, mescolando per amalgamare bene.
Passaggio 3
Per preparare la salsa, mescolare yogurt e ketchup e condire a piacere con peperoncino in polvere e salsa di soia.
Passaggio 4
Cuocere le ali di pollo sulla griglia per 10-20 minuti circa e le verdure per 10-15 minuti (se c’è il coperchio, chiuderlo). Disporre il couscous e le verdure su di un piatto da portata e guarnire con lo yogurt al peperoncino. Servire insieme alle ali di pollo.
Passaggio 5
Suggerimenti:
La precottura delle ali di pollo in acqua salata riduce notevolmente il tempo necessario sulla griglia e le mantiene succose e saporite.
La marinata si sposa benissimo anche con le cosce di pollo.
ID della ricetta: 865
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più