Dolci meringhe con gustosa crema di castagne
La dolcezza della meringa croccante è bilanciata da una cremosa mousse di castagne. La ricetta è resa ancor più particolare dalla persenza della salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale. Non vi resta che aggiungere alcune noci croccanti, una combinazione che sa di paradiso!
Ingredienti
Per le meringhe:
Per la crema di castagne:
In aggiunta:
Preparazione
Passaggio 1
4 albumi – 200 g di zucchero semolato – 1 cucchiaino di fecola di patate – 1 cucchiaino di succo di limone – 1 pizzico di sale
Mettere gli albumi in un mixer. Montarli a neve aggiungendo un cucchiaino di zucchero alla volta. Quando la meringa è montata e tutto lo zucchero è aggiunto, mescolare insieme al succo di limone e alla fecola di patate. Amalgamare bene gli ingredienti.
Trasferire la meringa in un sacchetto da pasticceria e formare dei nidi su una teglia foderata con carta da forno. Infornare in un forno preriscaldato a 160°C, quindi ridurre immediatamente la temperatura a 100°C. Cuocere le meringhe per 1 ora.
Passaggio 2
400 g di castagne crude – 40 ml di rum – 1 bacca di vaniglia – 400 ml di latte – 2 cucchiai di zucchero a velo – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman
Affettare le castagne con un coltello affilato. Versarvi sopra dell'acqua bollente e cuocere per 20 minuti. Togliere le castagne, lasciarle raffreddare e sbucciarle.
Rimettere le castagne pelate nella casseruola. Versare il latte, aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo, i semi di vaniglia, e cuocere fino a renderle morbide. Trasferire in un frullatore, aggiungere il rum e la salsa di soia. Frullare quindi in una crema liscia.
Passaggio 3
250 ml di crema doppia – 1 cucchiaino di zucchero a velo – 10 g di cioccolato al latte, grattugiato – 2 cucchiai di noci pecan tritate
Montare a neve la panna con lo zucchero a velo.
Al centro di ogni meringa, mettere circa un cucchiaio di crema di castagne, poi coprire con la panna montata. Cospargere con cioccolato grattugiato e noci pecan tritate.
Suggerimenti:
È possibile utilizzare castagne cotte pronte per l'uso acquistate presso i supermercati.
ID della ricetta: 1167
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più