Hamburger di lenticchie e fagioli con formaggio halloumi e salsa BBQ di prugne affumicate
È il momento di provare questo nuovo hamburger vegetariano a base di fagioli, lenticchie e salsa BBQ di prugne affumicate fatta in casa. In questa ricetta anche il panino è fatto in casa! È un’alternativa deliziosa e nutriente ai tradizionali hamburger di carne e non potrai più farne a meno!
Ingredienti
Panini:
Burger di lenticchie e fagioli:
Salsa barbecue:
In aggiunta:
Preparazione
Passaggio 1
140 g di farina – 5 g di lievito istantaneo – 1 cucchiaio di zucchero – 1 uovo piccolo – ½ cucchiaino di sale – 60 ml di acqua – 20 g di burro fuso – Semi di sesamo – 1 uovo sbattuto
Mescolare la farina, il lievito, lo zucchero, l'uovo, il sale e l'acqua in una ciotola e iniziare a impastare. Aggiungere il burro e lavorare fino a quando il composto non sarà liscio e morbido. Mettere da parte e lasciar lievitare. Modellare la pasta in 4 panini, spennellare con uovo sbattuto, e cospargere con semi di sesamo. Lasciar lievitare in un luogo caldo. Una volta che i panini saranno raddoppiati di dimensioni, cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.
Passaggio 2
1 cipolla piccola – 1 spicchio d'aglio – 40 g di lenticchie verdi – 200 g di fagioli rossi (in scatola) – 1 cucchiaio di passata di pomodoro – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 cucchiaino di paprika – ½ cucchiaino di cumino – 25 g fiocchi d'avena – 1 cucchiaio di bucce di psyllium – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Cuocere le lenticchie in un pò d’acqua. Tagliare a dadini la cipolla e tritare finemente l'aglio. Mescolare con le lenticchie scolate, i fagioli, la passata di pomodoro, la salsa di soia Kikkoman, le spezie, i fiocchi d'avena e le bucce di psyllium in una ciotola. Frullare in un composto leggermente grossolano. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare.
Passaggio 3
3 cucchiai di olio d’oliva
Modellare il composto in polpette. Mettere su una teglia foderata con carta forno oleata, irrorare con olio d'oliva e cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
Passaggio 4
50 ml di acqua – 50 g di prugne affumicate – 1 cucchiaino di aceto – 1 cucchiaino di zucchero di canna – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – ½ cucchiaino di senape – ½ cucchiaino di cannella – ¼ cucchiaino di peperoncino in polvere – 50 g di ketchup – 15 ml di brandy
Coprire le prugne affumicate con acqua e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti fino a renderle morbide. Aggiungere gli altri ingredienti e portare nuovamente a ebollizione. Cuocere fino a rendere il composto simile ad una salsa, aggiungendo altra acqua se necessario.
Passaggio 5
100 g di formaggio halloumi – ½ pomodoro – 1 pugno di rucola
Tagliare il formaggio halloumi in fette di 1 cm di spessore e grigliarlo. Affettare i panini e ricoprire la parte inferiore con salsa barbecue. Mettere la polpetta, il formaggio halloumi, il pomodoro e l'insalata di rucola nella metà inferiore. Coprire con la parte superiore del panino e servire quando è ancora caldo.
Suggerimenti:
È possibile sostituire la salsa di prugne barbecue fatta in casa con una salsa di prugne asiatica già pronta, aggiungendo un cucchiaino di paprika in polvere affumicata.
ID della ricetta: 1219
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più