

Insalata di broccoli, kale e feta
Prova una deliziosa e sana insalata invernale: un vero carico di vitamine, arricchito da un condimento caldo e piccante, bacche aromatiche e cremosa feta, per un tocco di golosità. Non hai mai assaggiato un cavolo riccio così buono e in più, mandorle e pinoli aggiungono una croccantezza extra irresistibile.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1

80 g di cavolo riccio fresco, kale (o lattuga iceberg, lollo bionda, batavia, lattuga romana) – 250 g di cimette di broccolo – 2 carote
Taglia a striscioline sottili il kale e grattugia molto finemente i broccoli e le carote
Passaggio 2

½ peperoncino rosso piccolo – 3 cucchiai Ponzu - Miscela di Salsa di Soia, Aceto e Aroma di Limone Kikkoman – 2 cucchiai Olio di Sesamo Tostato Kikkoman – 1 cucchiaio di aceto di vino rosso – 1 cucchiaino di senape di Digione – 1 cucchiaino di sciroppo d'agave (o miele, sciroppo d'acero, zucchero di canna) – pepe macinato fresco
Per il condimento, trita finemente il peperoncino, emulsiona con la Ponzu al Limone Kikkoman, l'Olio di Sesamo Tostato Kikkoman, l'aceto, la senape e lo sciroppo d'agave, poi condisci con il pepe. Mescola il condimento con il kale, i broccoli e le carote.
Passaggio 3

20 g di mandorle a scaglie – 20 g di pinoli – 100 g di feta (o formaggio di capra)
Tosta le mandorle a scaglie e i pinoli in una piccola padella antiaderente per circa 3 minuti, finché non saranno dorati. Sbriciola la feta.
Passaggio 4
125 g di frutti di bosco misti, ad es. lamponi, more, mirtilli, ribes rossi (a seconda della stagione) – Qualche fogliolina di menta
Disponi l'insalata in ciotole o piatti fondi e guarnisci con il mix di mandorle e pinoli, la feta, i frutti di bosco e la menta. Servi subito.
Suggerimenti
Questa insalata è ottima anche con pesche nettarine a fette e spicchi di arancia rossa al posto dei frutti di bosco. Per un pasto più sostanzioso, servila con pane integrale o ai semi e con un formaggio spalmabile come il quark o lo stracchino.
ID della ricetta: 1586
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più