

Insalata di rucola, melone e prosciutto
Prova questa insalata estiva che abbina la dolcezza del melone, la cremosità del gorgonzola, il sapore deciso del prosciutto e il gusto pepato della rucola. Il condimento, a base di olio d'oliva, miele e Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman, aggiunge una profonda nota umami. È perfetta per un pranzo leggero o come antipasto raffinato.
Preparazione
Passaggio 1

1 melone maturo
Taglia il melone a metà e rimuovi i semi con un cucchiaio. Con uno scavino, ricava delle palline dalla polpa, oppure tagliala a cubetti. Trasferisci quindi il melone in una ciotola.
Passaggio 2

100 g di gorgonzola – 100 g di prosciutto crudo – 30 g di rucola
Taglia il gorgonzola a cubetti e spezzetta il prosciutto con le mani. Lava e asciuga la rucola. Aggiungi tutto nella ciotola con il melone e mescola delicatamente.
Passaggio 3

2 cucchiai di olio d'oliva – 1 cucchiaino Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 1 cucchiaio di aceto balsamico – 1 cucchiaino di miele – 1 pizzico di pepe – 1 cucchiaio di glassa balsamica
In una ciotolina, mescola l'olio d'oliva, la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman, l'aceto, il miele e il pepe. Versa il condimento sull'insalata e mescola di nuovo. Servi l'insalata nelle due metà svuotate del melone e completa con un filo di glassa balsamica.
ID della ricetta: 1579
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più