

Insalata di zucchine, azuki e melanzane
Cerchi un'idea perfetta per il pranzo, per un sano spuntino in ufficio o per una festa in giardino? Prova questa insalata di zucchine, fagioli azuki e halloumi, accompagnata da una vinaigrette tiepida di melanzane preparata con la Salsa Ponzu al Limone Kikkoman. È fresca, saziante e veloce da preparare.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1

1 zucchina gialla – 1 zucchina verde – 150 g di fagioli azuki (in scatola) – 1 cucchiaio Salsa a Base di Salsa di Soia ed Olio di Sesamo per Insalata a Base di Pesce, Poke Kikkoman – 1 lime biologico
Taglia le zucchine sul lato lungo, a fette o a listarelle. Marina i fagioli azuki nella Salsa Poke Kikkoman. Taglia il lime in otto spicchi.
Passaggio 2

½ melanzana piccola – 1 scalogno piccolo – 1 spicchio d'aglio piccolo – 2 cucchiai di olio d'oliva – 2 cucchiai di aceto balsamico bianco – 2 cucchiai Ponzu - Miscela di Salsa di Soia, Aceto e Aroma di Limone Kikkoman – 2 cucchiai di olio di semi di lino – Pepe macinato fresco
Taglia la melanzana e lo scalogno a cubetti piccoli e trita l'aglio. Scalda 1 cucchiaio di olio d'oliva e soffriggi la melanzana, lo scalogno e l'aglio finché non saranno dorati. Sfuma con l'aceto e la Ponzu al Limone Kikkoman. Incorpora l'olio di semi di lino e condisci con il pepe.
Passaggio 3

125 g di halloumi – 1 mazzetto piccolo di prezzemolo – Peperoncino in scaglie, q.b. – Spicchi di lime (dal passaggio 1)
Taglia l'halloumi a fette di circa 1 cm di spessore e friggilo in una padella antiaderente con l'olio caldo rimanente per circa 4 minuti per lato, finché non sarà dorato. Lava il prezzemolo, asciugalo tamponandolo e stacca le foglioline dai gambi. Disponi le fette di zucchina nelle ciotole, guarnisci con i fagioli e irrora con la vinaigrette tiepida. Sistema sopra l'halloumi, il prezzemolo e gli spicchi di lime del passaggio 1 e servi subito, perché l'halloumi è più buono caldo. Se vuoi, cospargi con del peperoncino in scaglie.
Suggerimenti
Al posto dei fagioli azuki, in questa insalata puoi usare anche altri legumi come lenticchie, edamame, ceci o altri tipi di fagioli.
ID della ricetta: 1585
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più