Oca natalizia ripiena con salsa di soia e mele cotte
Ingredienti
Per le mele cotte:
Per la salsa:
Preparazione
Passaggio 1
Lavare e tamponare l’oca, quindi insaporire con pepe e sale all’interno e all’esterno.
Passaggio 2
Per la farcitura, mondare la cipolla e lo spicchio d’aglio e tritare finemente. Scaldare il burro e saltarvi all’interno cipolla e aglio.
Passaggio 3
Tagliare il pane integrale a dadini, mondare le mele, e tagliare anch'esse a dadini. Aggiungere i pistacchi e 4 cucchiai di salsa di soia Kikkoman, poi condire con sale, pepe e zenzero.
Passaggio 4
Farcire l’oca con il composto, infilzarla con degli spiedini a e adagiarla su una teglia. Far cuocere per circa 2 ore (forno elettrico o a gas a 200 °C/livello 4, a 180 °C se ventilato), avendo cura di versarvi più volte sopra il sugo di cottura. Dopo 1 ora e 1/2, girare l’oca con il petto rivolto verso l’alto e negli ultimi 10 minuti spennellare il petto con una miscela di miele e 2 cucchiai di salsa di soia.
Passaggio 5
Per le mele cotte, ritagliare il torsolo, mescolare il marzapane con l’uva passa e l’amaretto e farcire le mele. Mettere un fiocco di burro sulle mele cotte, disporle su una leccarda e metterle in forno gli ultimi 20 minuti di cottura dell'oca.
Passaggio 6
Per la salsa, cuocere 4 cucchiai di sugo di cottura dell’oca con il brodo d’oca, aggiungere la crème fraîche, condire con salsa di soia e con il legante per salsa.
Passaggio 7
Servire l’oca con le mele cotte e, se desiderato, con cavolo rosso e gnocchi di patate.
ID della ricetta: 109
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più