

Poke bowl al tonno con salsa di soia
Una poke bowl vivace con tonno marinato nella salsa di soia dolce, verdure croccanti e riso. Il tutto viene completato con alghe e peperoncino, per un tocco di vivacità in più. una ricetta in stile hawaiano, facile da preparare e ricca di sapore.
Ingredienti
Per la marinatura:
Per la poke bowl:
Preparazione
Passaggio 1

75 ml Salsa di Soia dolce Kikkoman – 1 cucchiaio di aceto di riso – ½ cucchiaio Olio di Sesamo Tostato Kikkoman – ½ cucchiaio di semi di sesamo
In una ciotolina, mescolare la Salsa Dolce per Riso Kikkoman, l'aceto di riso, l'Olio di Sesamo Kikkoman e i semi di sesamo finché non saranno ben amalgamati. Mettere da parte.
Passaggio 2

250 g di tonno fresco, tagliato a dadini
Mettere il tonno tagliato a dadini in una ciotola capiente e versarvi sopra la marinatura. Mescolare delicatamente, coprire e mettere in frigorifero per almeno 15 minuti.
Passaggio 3

100 g di riso per sushi
Sciacquare il riso per sushi in acqua fredda, mescolando delicatamente e scolando più volte, finché l'acqua non risulterà quasi limpida. Aggiungere acqua in una pentola (controllare le proporzioni sulla confezione del riso) e portare a ebollizione a fuoco medio. Ridurre il fuoco, coprire e cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti finché non sarà tenero.
Passaggio 4

½ avocado fresco, tagliato a dadini – ½ cetriolo piccolo, tagliato a fettine sottili – ½ carota, tagliata alla julienne – ½ peperone rosso piccolo, tagliato a fettine sottili – 1 foglio di alga nori, tagliuzzato – Peperoncino in scaglie, q.b. (quanto basta)
Disporre una porzione di riso sul fondo di una ciotola. Adagiarvi sopra il tonno marinato e le verdure. Cospargere con l'alga nori tagliuzzata e il peperoncino in scaglie. Servire immediatamente.
Suggerimenti:
Si può regolare la quantità di peperoncino in base alla propria preferenza di piccantezza.
Lasciando marinare il tonno più a lungo in frigorifero si intensificherà il suo sapore.
ID della ricetta: 1518
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più