

Salmone al forno con salsa di soia
Salmone cotto al forno in una glassa alla soia dolce e sesamo, servito con riso glutinoso e verdure tenere. In poco tempo preparerai un piatto facile ma che piace davvero a tutti.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1

80 ml Salsa di Soia dolce Kikkoman – 1 cucchiaio Olio di Sesamo Tostato Kikkoman – 2 cucchiai di miele
Preriscaldare il forno a 200°C (sopra e sotto). In una ciotolina, mescolare la Salsa di Soia Dolce per Riso Kikkoman con l'Olio di Sesamo Tostato Kikkoman e il miele.
Passaggio 2

400 g di salmone (2 filetti di salmone da 200 g l'uno) – Pepe q.b. – 25 g di semi di sesamo
Disporre i filetti di salmone in una pirofila da forno, condire leggermente con pepe, quindi ricoprirli uniformemente con la marinata preparata. Cospargere i semi di sesamo sulla superficie di ciascun filetto.
Passaggio 3

Cuocere il salmone nel forno preriscaldato per 12-15 minuti, finché non sarà cotto ma ancora succoso. Il tempo di cottura varierà a seconda dello spessore dei filetti.
Passaggio 4

200 g di riso glutinoso – 400 ml di acqua – 150 g di broccoli, tagliati in cimette e cotti al vapore o sbollentati – 150 g di carote, tagliate a bastoncini, cotte al vapore o sbollentate
Cuocere il riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Cuocere al vapore o sbollentare i broccoli e le carote, a seconda delle preferenze.
Passaggio 5
5 g di semi di sesamo – 3 foglie di coriandolo per decorare
Dividere il riso tra i piatti e adagiarvi accanto i filetti di salmone. Versare un po' del fondo di cottura della pirofila sul salmone. Aggiungere le verdure e completare con i semi di sesamo e il coriandolo.
Suggerimenti:
Fare attenzione a non cuocere troppo il salmone — in questo modo il pesce resterà tenero e succoso.
ID della ricetta: 1513
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più