

Tarte Tatin di banana alla soia dolce
Questa Tarte Tatin a base di banane, arricchita con salsa di soia dolce, consiste in banane caramellate su un fondo di pasta sfoglia poi aromatizzate con cannella e con un pizzico di sale. Servila tiepida con gelato al cocco per una divertente rivisitazione del classico dolce francese.
Preparazione
Passaggio 1

120 g di zucchero – 40 g di burro – 2 ½ cucchiai Salsa di Soia dolce Kikkoman – 1 cucchiaino raso di cannella in polvere – 1 pizzico di sale
Caramellare lo zucchero in un pentolino a fuoco medio. Aggiungere il burro, la Salsa Dolce per Riso Kikkoman, la cannella e il sale. Mescolare finché gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
Passaggio 2

4 banane – 200 g di pasta sfoglia pronta da srotolare
Sbucciare le banane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Disporle con la parte tagliata rivolta verso il basso in una tortiera ricoperta con la salsa al caramello. Coprire con lo strato di pasta sfoglia, premendo bene i bordi. Cuocere la Tarte Tatin in forno a 180°C per circa 25-30 minuti, finché non sarà dorata e croccante. Rovesciarla con cautela su un piatto — attenzione, il caramello è molto caldo!
Passaggio 3

200 g di gelato al cocco, per servire – 3 foglioline di menta
Tagliare la torta a fette e servirla con il gelato al cocco. Guarnire con la menta.
Suggerimenti:
Per un sapore ancora più ricco, utilizzare burro chiarificato per caramellare le banane. Bucherellare leggermente la pasta sfoglia con una forchetta prima di infornarla, per evitare che si gonfi eccessivamente in forno.
ID della ricetta: 1509
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più