Spiedini di seitan marinati
Spiedini di seitan super saporiti, marinati con salsa di soia con semi di sesamo e cumino, accompagnati da un'insalata rinfrescante di semi di sesamo e quinoa. Una deliziosa soluzione che soddisferà sia gli amanti del cibo vegano che quelli della cucina classica!
Ingredienti
Semole:
Inoltre:
Preparazione
Passaggio 1
300 g di seitan naturale – 3 cucchiai di olio – 4 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 cucchiaio di cumino in polvere – 1 cucchiaino di aglio tritato – 1 cucchiaino di cipolla tritata – 1 cucchiaio di lievito in scaglie – 1 cucchiaio di aceto di riso – 1 cucchiaino di olio di sesamo
Tagliare il seitan in lunghe strisce o a cubetti. Mescolare l'olio, la salsa di soia Kikkoman, il cumino, l'aglio e la cipolla tritati, il lievito a scaglie, l'aceto e l'olio di sesamo in una ciotola. Ricoprire accuratamente il seitan con la marinata e conservare in frigorifero per almeno 1 ora.
Passaggio 2
150 g quinoa – 2 cucchiai di olio – 1 cucchiaino Salsa Piccante al Peperoncino Kimchi Kikkoman – 1 spicchio d'aglio – 1 cucchiaio di semi di sesamo
Cuocere la quinoa secondo le istruzioni sulla confezione. Riscaldare l'olio in una padella. Quando l’olio sarà caldo, aggiungere nella padella la Salsa Kimchi al Peperoncino Kikkoman, gli spicchi d'aglio tritati e i semi di sesamo. Mettere da parte e, una volta raffreddato, mescolare con la quinoa.
Passaggio 3
½ mazzetto di coriandolo – ½ mazzetto di cipollotti – 1 cetriolo verde – 1 cucchiaio di olio – Sale e pepe a piacere
Tritare il coriandolo e i cipollotti. Tagliare il cetriolo a cubetti. Mescolare le semole di quinoa della fase 2 con il coriandolo, i cipollotti, l'olio e il cetriolo. Condire con sale e pepe.
Passaggio 4
2 cucchiai di semi di sesamo tostati – 1 cucchiaio di semi di sesamo nero – 1 lime per servire
Tritare il coriandolo e i cipollotti. Tagliare il cetriolo a cubetti. Mescolare la quinoa preparata nel punto 2 con coriandolo, cipollotti, olio e cetriolo. Condire con sale e pepe.
Suggerimenti:
Se non si dispone di seitan, è possibile sostituirlo con tofu.
Fare il seitan da zero è semplice: prepara un impasto di farina e dell’acqua (1 kg di farina per 300 - 350 ml di acqua). Metti la farina in una ciotola di acqua fredda e impasta fino a quando l'acqua diventa lattiginosa. Sostituisci l'acqua con dell’acqua fresca e continua ad impastare. Ripeti più volte fino a quando rimane circa ¼ della quantità originale di impasto. Questo processo rimuove tutto l'amido dall'impasto, lasciando il puro glutine.
ID della ricetta: 1234
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più